Universit%C3%A0+online+gratis%3A+quali+sono%2C+davvero+non+ci+sono+costi+e+c%26%238217%3B%C3%A8+da+fidarsi%3F
ilblogdialiceit
/universita-online-gratis-quali-sono-davvero-non-ci-sono-costi-e-ce-da-fidarsi-120/amp/
Attualitá

Università online gratis: quali sono, davvero non ci sono costi e c’è da fidarsi?

Le università online completamente gratuite che rilasciano una laurea completa sono un fenomeno estremamente raro.

Praticamente non esistono nel panorama accademico tradizionale. Tuttavia, l’accesso a corsi universitari di alta qualità gratuiti è ampiamente disponibile grazie al modello dei MOOC (Massive Open Online Courses).

Università online gratis: quali sono, davvero non ci sono costi e c’è da fidarsi? – ilblogdialice.it

Queste piattaforme permettono di studiare a livello universitario senza costi, ma con una distinzione cruciale sul rilascio del titolo. La maggior parte delle università online gratuite opera attraverso piattaforme che offrono l’accesso libero e illimitato ai materiali didattici. Siti come edX (fondata da Harvard e MIT) e FutureLearn (legata alla Open University) mettono a disposizione interi corsi tenuti da docenti di atenei prestigiosi. Allo stesso modo, in Italia esistono iniziative come quelle di Alma e altre università pubbliche.

La fruizione delle lezioni, dei materiali e della partecipazione è solitamente gratuita (modello freemium). La chiave di volta è il rilascio del titolo: i corsi gratuiti, di solito, non includono l’esame ufficiale o il conseguimento di crediti formativi (CFU). Per ottenere un attestato di completamento o una certificazione ufficiale che attesti il superamento dell’esame, è quasi sempre necessario pagare una tariffa .

Università online gratuita: esiste davvero?

Abbiamo visto sin qui che si può ottenere apprendimento di livello universitario senza costi, ma senza il titolo accademico completo e gratuito.

Università online gratuita: esiste davvero? – ilblogdialice.it

L’unica via per ottenere una laurea online interamente gratuita è tramite iniziative a tempo limitato o borse di studio a copertura totale offerte da singoli atenei. In Italia, un esempio significativo è quello di UniCusano, che in passato ha promosso iniziative specifiche come i “Click Day”, offrendo borse di studio a copertura totale per interi corsi di laurea online. Queste borse coprivano il 100% dei costi, incluse tasse universitarie e materiali didattici. Tali casi, però, sono rari e limitati nel tempo e nel numero di posti disponibili.

La sicurezza delle piattaforme online gratuite è strettamente legata alla loro origine: i MOOCs e le piattaforme consolidate legate a università prestigiose (come edX, Coursera o FutureLearn) sono generalmente affidabili e sicure. Garantiscono la qualità didattica e non sono truffe. È sempre consigliabile verificare l’accreditamento dell’ente erogatore in Italia o all’estero per assicurarsi che il tempo e lo studio siano investiti in piattaforme riconosciute. Esistono quindi corsi universitari online gratuiti e affidabili per l’apprendimento, ma la laurea completamente gratuita è riservata a rare opportunità e bandi speciali.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Paura di mangiare la pasta senza ingrassare? Con questi accorgimenti potrai consumarla ogni giorno

Temi di mangiare un piatto di pasta e ingrassare dopo il primo boccone? Con questi…

2 mesi ago

Non è un caso se il cibo in aereo ha un sapore diverso: non c’entra la qualità, ma ha una spiegazione ben precisa

Se il cibo in aereo sembra avere un sapore diverso dal solito non è solo…

2 mesi ago

UPAS, nasce una nuova alleanza: Marina è inarrestabile. Anticipazioni fino al 21/11

Un Posto al Sole, nasce una nuova alleanza dopo la decisione di Marina: le anticipazioni…

2 mesi ago

Gli arretrati tolgono il sonno ai docenti, la mossa del Ministero: quando arriveranno

La problematica degli arretrati e degli aumenti dei docenti è da mesi al centro del…

2 mesi ago

Da un errore può venir fuori una bontà: ecco com’è nato uno dei dolci più amati della tradizione!

Sapere che uno dei dolci più amati della tradizione sia nato da un errore è…

2 mesi ago

Assegno Unico: scatta il taglio se c’è il nonno, come adeguarsi

La pensione del nonno non è sempre una questione privata in termini fiscali, specialmente in…

2 mesi ago