Perché struccarsi la sera?
Stanche, affaticate, svogliate, oppure solo preoccupate di non apparire al meglio al nostro partner. Ma perché struccarsi la sera è così importante?
Spesso si da la colpa alla stanchezza, alla mancanza di voglia, al tempo e allo stress. Così si finisce per non struccarsi la sera. Diciamocelo, chi ha voglia di passare mezzora a togliere il trucco, a detergere la pelle e prendersene cura?
Per non parlare di quelle donne che non smettono di lavorare quando tornano a casa, ma hanno figli, marito e faccende domestiche di cui occuparsi.
C’è però anche un altro motivo… senza trucco ci sentiamo meno belle, meno affascinanti. Certe donne senza make up non si sentono a posto, non si sentono presentabili, quindi perché privarsene? E per essere belle come sempre non provvedono a struccarsi la sera.
Inoltre che dire di chi si alza presto al mattino per necessità? Se ti alzi e sei più o meno già truccata ci vuol poco a sistemare le cose. Certo, c’è bisogno di una rinfrescatina, ma un paio di giorni dura.
Tutte ottime motivazioni, non trovi?
Ma perché struccarsi la sera?
Il make up ostruisce i pori impedendo idratazione e respirazione, se non togli il trucco la tua pelle non può riossigenarsi durante la notte. Inoltre, sopra ad uno strato di makeup si deposita anche lo smog di cui siamo circondate ogni giorno.
Questi due fattori contribuiscono, ahimè, a far invecchiare la pelle precocemente e far si che i segni del tempo siano molto più visibili.
Rimuovere il make up richiede davvero pochi minuti e comporta solamente vantaggi. Certo potresti pensare che il tuo partner, che magari non ti ha mai vista senza, potrebbe trovarti meno carina, ma in teoria dovrebbe amarti aldilà dell’aspetto fisico.
Pensa a quando lui è ammalato o sta poco bene. Gli uomini in genere reggono male anche un semplice raffreddore. E se ci pensi non è certo il massimo della bellezza con occhi rossi, naso gocciolante e lamentele, però lo ami lo stesso.
Pelle pulita
Eliminare il make up aiuta la pelle e il metabolismo cellulare perché durante la notte il tessuto si può rigenerare. Oltretutto considera che oggi il latte detergente o l’acqua micellare, sono realizzati appositamente per detergere a fondo, ma con delicatezza.
Puoi avere una pelle più morbida, elastica, sane e giovane, ciglia folte solo grazie a questo piccolo gesto quotidiano. Sì, perché se non rimuovi il make up, mascara compreso, anche le ciglia ne risentono e tendono ad assottigliarsi ed indebolirsi.
Non struccarsi aumenta anche i danni prodotti dai radicali liberi, per cui danneggia il collagene e fa insorgere le rughe precocemente.
Una pulizia accurata della pelle riesce anche ad eliminare non solo trucco e smog, ma anche le cellule morte. Se dopo la pulizia applichi un prodotto anti age o che altro, questo penetrerà meglio garantendo una maggiore efficacia.
Nella pulizia del viso, che dovrebbe rappresentare una normale beauty routine giornaliera, rientra anche la buona pratica di fare uno scrub settimanale (cos’è’? te ne parlerò presto!!).
Perché struccarsi la sera è davvero così importante? Eliminare le impurità dall’epidermide le consente davvero di ossigenarsi durante la notte e bastano un buon detergente e tonico da utilizzare prima di andare a dormire per regalare alla pelle tutto ciò che le serve.
Applica i prodotti con movimenti circolari e delicati, senza sfregare. Questi movimenti stimolano la circolazione. I passaggi da fare, spiegati brevemente sono:
- applicazione del latte detergente, o acqua micellare,
- risciacquo con acqua tiepida per eliminare lo sporco,
- applicazione del tonico (anche sul collo).
- se vuoi completare la beauty routine applica una crema notte che nutra e idrati a fondo.
Non utilizzare salviette per la tua skincare, ma dischetti di cotone, morbidi e delicati su occhi e pelle.
Suggerimenti
Evita le salviette struccanti, sono comode ma hanno il difetto di irritare e disidratare la pelle. Usale solo in casi estremi.
Qui sotto trovi alcuni banner che ti indirizzano agli store online dove puoi trovare tantissimi ottimi prodotti per la tua beauty routine, ma anche per il tuo make up.
#ads
photo credits | facetofeet
Un articolo davvero interessante e utile, diciamo che struccarsi la sera da anche modo di prendersi qualche minuto solo per se, dopo tutta la frenesia della giornata.
Ciao Sara, hai ragione. Alla fine diventa una buona abitudine e un momento di totale relax
Ottimi consigli! Sono una frana perché raramente mi strucco. Devo anche ammettere che, quando mi trucco, metto solo la matita agli occhi ed un filo di rossetto. Quando arriva sera non rimane quasi nulla. Devo però diventare più disciplinata.
Ciao Sara, sono stata indisciplinata anche io per moltissimo tempo, ce la farai
Non mi trucco quasi mai, quindi quelle poche volte che lo faccio appenna arrivo a casa lo tolgo.
Ciao Isabella, fai bene, le buon pratiche aiutano la pelle
Da un mesetto a questa parte ho cominciato a struccarmi tutte le sere e a pulire il viso anche quando non mi trucco. Devo ammettere che la pelle sembra molto più luminosa!
Ciao Silvia, a chi lo dici! Anche io non lo facevo purtroppo!
Lo ammetto: appartengo a quella percentuale di donne che non si strucca sempre, sbagliando. Proverò ad essere più costante visti anche i benefici per la pelle.
Maria Domenica
Maria Domenica ti capisco benissimo, spesso anche io non lo facevo
io mi strucco sempre la sera, anche perchè il makeup comincia a dare fastidio a fine giornata e quindi rimuoverlo diventa una necessità
Mi strucco sempre, con attenzione e dopo applico tonico e crema. Non riesco proprio ad andare a dormire truccata e non l’ho mai fatto. Anche se rientro tardi, anche alle sei del mattino, ma mi strucco sempre.
Penso che non riuscirei mai ad andare a dormire truccata. A volte è vero che è faticoso struccarsi, ma pelle e sonno ci guadagnano!!
io mi trucco davvero molto poco ma alla sera prima di andare a letto dedico del tempo per la detersione del viso….. non riuscirei mai ad andare a letto truccata
Hai ragione! Come poter dire il contrario. Dovrebbe essere routine ma purtroppo non sempre lo è.
Sono una beauty blogger e anche io sottolineo sempre l’importanza dello struccaggio e della skincare serale! Molte ragazze sottovalutano l’importanza di curare la propria pelle. Mi è successo, a volte, di non aver voglia di struccarmi. Quando mi sveglio la mattina però mi pento della mia scelta! Da un po ho capito quanto sia fondamentale e non lo dimentico mai!
credo sia uno dei gesti più importanti da fare ogni sera
Hai ragione!