Non è un caso se il cibo in aereo ha un sapore diverso: non c’entra la qualità, ma ha una spiegazione ben precisa

Se il cibo in aereo sembra avere un sapore diverso dal solito non è solo questione di qualità, ma dietro c’è una motivazione che lascia davvero senza parole.

Chi viaggia spesso in aereo si sarà sicuramente accorto che proprio mentre si è in volo, il cibo sembra avere un sapore differente. Spesso ci si chiede se sia solo suggestione o se magari è il cibo a non essere buona, ma non è nessuna delle due ipotesi. Infatti, si tratta di un fenomeno reale: il cibo in volo è effettivamente meno saporito, o meglio lo percepiamo come tale.

cibo in aereo e donna disgustata
Non è un caso se il cibo in aereo ha un sapore diverso: non c’entra la qualità, ma ha una spiegazione ben precisa Ilblogdialice.it

Questo a meno di non volare in prima classe, dove le possibilità di assaporare un menù di buona qualità sono comunque superiori. Non è un caso però che il cibo in aereo ci appaia meno saporito, a volte perfino insipido quando ci troviamo in aria mentre una volta atterrati può risultare gustoso. Dietro a tutto questo c’è una ragione ben precisa e non c’entra affatto la qualità del cibo.

Ecco svelato il motivo per cui il cibo in aereo non ha un buon sapore: la verità è incredibile

In aereo, quando c’è una tipologia di pressione differente, i nostri sensi reagiscono diversamente e di conseguenza anche i sapori avranno una percezione diversa. Il problema riguarda le nostre papille gustative e nello specifico, ci sono ben tre motivi se tutto questo avviene proprio mentre siamo in volo e non prima, e né tanto meno dopo.

cibo servito in aereo
Ecco svelato il motivo per cui il cibo in aereo non ha un buon sapore: la verità è incredibile Ilblogdialice.it

Il primo motivo riguarda la pressione che c’è in aereo. La pressurizzazione condiziona la nostra percezione dei sapori visto che le molecole che trasportano gli odori si muovono con minore intensità. Nulla di strano dunque se il fatto che il nostro olfatto funziona meno, rendendo quindi diverso il sapore percepito.

Un altro motivo dipende dall’umidità, una riduzione molto drastica che rende più asciutta la bocce e umidifica di meno le vie nasali, andrà sicuramente a compromettere il gusto. Infine, c’è la percezione del rumore. Molti studi mostrano che lo stimolo acustico a cui siamo sottoposti in areo, riduce la sensibilità ai gusti dolci e amplifica quella legata a ingredienti come acciughe, pomodori, funghi o formaggi stagionati. Ecco che quindi, non si tratta di una semplice suggestione, ma il cibo in aereo ha realmente un altro tipo di sapore e ora sappiamo perché.

Rimani aggiornato con le nostre notifiche push
Gestione cookie