La torta con la zucca è un dolce perfetto per l’autunno, con tutti i profumi e i sapori di questa stagione: ecco come prepararla.
La zucca è l’ortaggio di questa stagione e possiamo utilizzarla per tante preparazioni: cuocerla al forno, farne una vellutata, saltarla in padella oppure usarla per realizzare dei dolcetti buonissimi come dei muffin, dei biscotti o una torta. Se vuoi preparare una torta morbida e golosa con la zucca protagonista, ecco come puoi fare.

La colazione diventerà il tuo momento preferito della giornata, ti sveglierai più facilmente e senza “fare i capricci” (nemmeno i tuoi bambini esiteranno). Già perché una torta come questa è l’ideale per cominciare le giornate autunnali, quelle in cui il clima è incerto e le temperature sono basse: ma tutto sarà più facile con questa golosa coccola.
Come preparare la torta alla zucca? La ricetta
Sbagli se pensi che la zucca serva solo per realizzare zuppe, vellutate o risotti. La torta con la zucca è semplice da fare, renderà profumata tutta la casa ed ha una consistenza che conquista.

Gli ingredienti che ti occorrono per prepararla sono:
- 400 g di zucca cotta al vapore
- 2 uova
- un cucchiaino di cannella in polvere
- un pizzico di sale
- 100 ml di latte
- 250 g di farina 00
- 180 g di zucchero
- 80 g di burro
- mezza bustina di lievito per dolci
La preparazione è semplice e veloce, procedi in questo modo:
- Inizia frullando la zucca ben fredda e sgocciolata fino ad ottenere una purea liscia e senza grumi
- In una ciotola, rompi le uova e aggiungi lo zucchero
- Mescola con una frusta a mano finché il composto diventa chiaro e spumoso
- Aggiungi la purea di zucca, il latte ed il burro fuso intiepidito, continuando a mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti
- Incorpora la farina setacciata con il lievito, la cannella e un pizzico di sale
- Mescola con una frusta fino ad ottenere un impasto cremoso e omogeneo, senza grumi
- Versa il composto in uno stampo imburrato ed infarinato, livella la superficie e cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti
- Controlla la cottura con uno stecchino e quando è umido, la torta sarà pronta, umida all’interno
- Fai raffreddare completamente, sforma e servila con della panna montata o della crema di vaniglia accanto. Se vuoi puoi anche cospargerla con dello zucchero a velo.
Ecco pronta una torta morbida e perfetta per questa stagione, profumata e saporita.





