Puoi avere subito un bel bonus di quasi 500 euro ma solo se fai domanda entro una certa data: attenzione perché la scadenza è a breve.
Anche quest’anno, in quanto a bonus, il Governo di Giorgia Meloni non si è risparmiato: ne ha messi in campo davvero tanti volti a sostenere le fasce economicamente più deboli della popolazione. Pensiamo, ad esempio, all’Assegno d’Inclusione, al Supporto Formazione e Lavoro, alla Carta Dedicata a Te o all’Assegno Unico.

Si tratta di sussidi preziosi pensati proprio per supportare quei tanti nuclei familiari che solo con le proprie risorse non riuscirebbero più ad arrivare alla fine del mese. Tra i vari aiuti messi in campo e ancora attivi ve ne è uno molto interessante ma poco conosciuto: un bonus di quasi 500 euro, 480 per la precisione.
Una cifra che di certo non cambia la vita ma che, sicuramente, può aiutare tante persone a prendere un po’ di respiro soprattutto in questi tempi di carovita e inflazione che non si arrende e continua a picchiare duro. Il bonus in questione si rivolge ad una categoria specifica ma, per averlo, occorre affrettarsi: bisogna fare richiesta entro una certa data che è sempre più vicina.
Bonus mamme: ecco a chi spetta ed entro quando fare richiesta
Il Governo di Giorgia Meloni, sempre a sostegno della famiglia e della genitorialità, dopo l’Assegno Unico e il bonus Nido, scende in campo anche con un altro prezioso aiuto: il bonus mamme. Di seguito vediamo a chi spetta ed entro quando occorre fare richiesta per ricevere il beneficio.

Essere mamme e, in più, anche lavoratrici non è sicuramente facile: tante gioie ma anche tantissime fatiche. L’Esecutivo di Centrodestra ha deciso di scendere in campo con un piccolo aiuto per le donne che lavorano e che hanno almeno due figli. Si tratta di un contributo di 40 euro al mese che può arrivare fino ad un massimo di 480 euro che verranno erogati in un’unica soluzione a dicembre.
Una delle principali novità di quest’anno è che il bonus non si rivolge solo alle lavoratrici dipendenti ma anche alle lavoratrici autonome e anche a coloro che aderiscono al regime forfettario. Pertanto abbraccia una platea decisamente più ampia rispetto agli anni scorsi. Gli unici requisiti da soddisfare per avere accesso all’agevolazione sono:
- avere almeno due figli;
- avere un Isee non superiore a 40.000 euro.
Nel caso di due soli figli, il più piccolo deve avere meno di 10 anni; se, invece, i figli sono almeno 3 è possibile di fruire del bonus finché il più piccolo non ha compiuto 18 anni. L’obiettivo è sempre supportare le nascite e le famiglie numerose. Per ottenere il bonus è indispensabile fare richiesta entro il 9 dicembre accedendo alla piattaforma dell’Inps tramite Spid o Carta d’identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi. Nel caso di nascite previste entro il 31 dicembre, c’è tempo per fare domanda entro il 31 gennaio 2026.





