Ne sentiamo parlare spesso, ma cos’è e a cosa serve? Nel post ti spiego cos’è ecopiuma e dove si impiega.

Prima di entrare nel merito dell’ecopiuma ti introduco il “piumino d’oca”. In pratica il piumino è un capo invernale che serve per proteggersi dal freddo. Si chiama piumino perché l’imbottitura era realizzata proprio con le vere piume d’oca.
Anatre e oche forniscono un morbidissimo piumaggio che inserito nell’imbottitura regalano calore e sofficità. La piuma però deve essere strappata quando è soffice e morbida, quindi ad esemplari piccoli.
In pratica moltissimi animali vengono cresciuti solamente per fornire piume morbide per i piumini. Una sorte orribile quando si può stare al caldo, anche molto di più, ricorrendo a ovatta di poliestere e ad altri materiali.
Ovatta di poliestere
Se può essere un vantaggio per oche e anatre non va bene perché è fortemente inquinante, ma viene utilizzata nella maggior parte delle imbottiture dei piumini che non sono in vera piuma d’oca.
Cos’è ecopiuma doc
E per ovviare a questi inconvenienti è nata l’ecopiuma. Il suo nome vero è plumtech e si tratta di un marchio registrato. L’ecopiuma è un’ovatta di cotone finissima adoperata per i prodotti a marchio Save the Duck.
Il plumtech è un’imbottitura termica che tiene al caldo senza che vengano utilizzate piume di anatra o oca.
Quindi potremmo avere piumini confortevoli senza sottoporre gli animali a delle atrocità. Il Plumtech è traspirante per cui garantisce che il calore in eccesso venga dissipato. Oltre a questo devi sapere che l’ovatta di cotone, oltre ad essere naturale non ingombra, non gonfia e garantisce libertà e leggerezza.
Dove è nato il Plumtech
Dopo che il telegiornale della Rai mandava in onda un video che mostrava lo sterminio di anatre e oche che venivano spennate la società Altana, specializzata nella produzione di abbigliamento per i più piccoli, ufficializzava l’acquisto del marchio “Save the duck” dell’azienda Forest.
I capi prodotti con il plumtech furono immessi nel mercato nel 2012 da Nicolas Bargi. La Antana produce anche un altro marchio suo, Brest, e per altri famosi marchi e brand.
Oltre a questo ci sono altre realtà brevettate e tutte le imbottiture ecologiche tengono caldo e non hanno nulla da invidiare a quelle realizzate con le vere piume d’oca.





