Trovi i vetri di casa appannati per la condensa con goccioline d’acqua che scendono sulla parete. Cosa fare?
Per capire come agire bisogna sapere qual è il motivo per cui si crea la condensa sui vetri di casa. Vari fattori influenzano questa formazione durante le giornate più umide in autunno o inverno ma la causa principale è la differenza di temperatura dell’aria. Significa che la condensa rivela molto del clima dell’abitazione.

Le goccioline che coprono il vetro appannato delle finestre di casa possono manifestarsi spesso in questa stagione. Aria e umidità sono causa della formazione. C’è sempre dell’umidità nell’aria che noi respiriamo ma la quantità varia in base alle condizioni del meteo. Cresce con l’aria calda, diminuisce con quella fredda.
Se l’aria calda e umida di casa viene in contatto con le superfici più fredde ecco che l’umidità si trasforma in gocce d’acqua. L’effetto si nota maggiormente in bagno dopo una doccia calda, ad esempio, o in cucina dopo aver acceso i fornelli. Questa differenza di temperatura tra dentro e fuori sottolinea, dunque, come le finestre di casa isolino bene. La casa è calda anche se fuori le temperature sono basse, da qui la formazione della condensa.
Condensa sui vetri, quando bisogna intervenire
Doppi vetri e finestre ad alta efficienza termica non fanno uscire il calore e la parte esterna del vetro rimarrà sempre fredda. Di conseguenza si formerà la condensa fuori dal vetro durante le notti molto umide. Il problema nasce quando la condensa si forma all’interno della finestra. Significa che il calore della stanza ha incontrato un vetro troppo freddo perché gli infissi non isolano adeguatamente.

Se le gocce d’acqua sono in casa possono insorgere dei danni ai telai delle finestre o possono causare la proliferazione delle muffe. Bisogna evitare questo tipo di formazione arieggiando adeguatamente gli ambienti soprattutto la cucina e il bagno, evitando di mettere lo stendino con i panni da asciugare in casa perché l’acqua fa aumentare i livelli di umidità nell’aria, usando deumidificatori nelle stanze più umide.
Altri consigli sono non coprire del tutto le finestre abbassando completamente le tapparelle o con pesanti tende e asciugare subito il vetro non appena si notano le gocce di condensa all’interno della finestra. In questo modo si eviteranno macchie antiestetiche e danni a infissi e pareti. In conclusione, la condensa fuori dai vetri è naturale e si asciugherà da sola senza creare problemi mentre quella interna può rappresentare un pericolo e va evitata.





