Brand del Lusso e Grandi Firme: vendite in calo
Come tutti gli anni Interbrand pubblica la statistica dei migliori brand a livello mondiale. Come vanno? Alcuni bene, per altri le vendite sono davvero in calo. Parliamo di moda.
La moda e il lusso sono sempre stati settori nei quali i grandi marchi, le grandi firme e i brand vantavano fatturati da capogiro, sempre in ascesa.
Ora le cose sono un po’ differenti e anche questo settore soffre. O perlomeno alcuni.
Classifica Mondiale Best Brand, Grandi Firme
Nella classifica generale il primo brand a comparire al diciannovesimo posto e Luis Vuitton che perde il 4% (davanti a questo brand, al 18° post la Nike).
Più giù in classifica troviamo H&M con un -10% sul fatturato seguito da Zara che invece lo ha incrementato dell’11%. Qui però non si parla di lusso.
Hermes è la 32° posto con un fatturato dell’11% maggiorato. Sempre nel lusso, ma parliamo di automobili, alla 48ima posizione che Porsche.
Gucci si piazza al 51° posto con un fatturato maggiorato del 6% mentre Cartier è al 65° posto con un -2%.
Tiffany & Co è all’81° post con un -6% di fatturato rispetto all’anno scorso. Una curiosità! Si piazza dopo la Lego che è in 67ima posizione e Netflix, new entry alla 78ima.
La Ferrari, nuova entrata si piazza all’88ima posizione.
Prada lo troviamo al 94° posto mentre Dior al 95 rispettivamente con -14% e – 7%.
Tutti pare vogliamo comprare firmato, ma alla fine si orientano su altro oppure sull’usato. Da non credere? Invece è vero. Comprano borse Prada, Luis Vuitton usate, anche portafogli e abiti. Non è tanto l’oggetto in sé a piacere, o il brand, quanto l’idea del poter sfoggiare un nome, di poter vantare un capo griffato.
E fa niente se magari è brutto! L’importante è poterlo esibire.
Concetto che onestamente non condivido. Vesto griffato se mi piace non per farmi notare o per far vedere che me lo posso permettere altrimenti acquisterei nuovo, giusto? Magari mi attirerò le antipatie di qualcuno, ma mi piace essere coerente.
Le firme?
A volte mi piacciono, a volte no. La moda? Questione di stile, come sostengo sempre.
fonte | interbrend