Shopping nei negozi, i consigli delle commesse
Quando vai a fare shopping nei negozi ti trovi giocoforza ad avere a che fare con le commesse. Possono essere valide alleate oppure veri fastidi. Ecco i pro e contro e come gestire il rapporto.
Shopping nei negozi con le commesse
In genere quando entri in un negozio la commessa ti accoglie salutandoti e poi ti chiede gentilmente se hai bisogno di aiuto. Generalmente, se cerco qualcosa di particolare e sto andando a colpo sicuro rispondo di sì.
Dico a cosa ero interessata (ad esempio un capo che ho visto in vetrina oppure qualcosa di cui ho bisogno) e me lo faccio mostrare. Poi passo al camerino e alla prova.
Mi guardo allo specchio con aria critica per vedere se mi sta bene. A questo punto la commessa in genere interviene. La maggior parte di loro afferma sempre:
“le sta benissimo!”
sia che sia vero oppure no. La vendita è ciò a cui sono interessate e ciò non mi renda tanto contenta. Non so se ti è mai capitato, ma a volte provo qualcosa che sul manichino sta benissimo e addosso a me proprio per niente. Lei dice comunque che mi sta bene.
Se succede perdo la fiducia in lei e so che non posso fidarmi.
Preferisco di gran lungo un commento sincero. Anche perché se poi porto l’acquisto a casa, mi guardo allo specchio e proprio non mi piaccio, lei ha perso una cliente rendendomi scontenta.
Sono convinta che un acquisto che rende soddisfatte ci faccia tornare nello stesso negozio e che contribuisca a instaurare con il suo personale, le commesse, un rapporto di fiducia che secondo me rende il cliente “duraturo“.
I consigli delle commesse
Quando hai a che fare con una commessa dovresti prima di tutto renderti conto se è interessata a venderti qualcosa che ti stia bene o solo a vendere qualcosa. Nel secondo caso non darle retta!
Nel primo invece sì e se ti propone qualcosa almeno provalo.
Di solito le commesse hanno una buona esperienza e sanno indicare alle persone i capi che stanno loro meglio. Una commessa che si impegna per capire i tuoi gusti e poi ti propone capi che li incontrano è davvero interessata a soddisfare te.
Non il bisogno di vendere. C’è una gran differenza, giusto?
Una commessa potrebbe venderti anche mille euro di merce se capisce i tuoi gusti e di cosa hai bisogno! Molto di più di una che ti appioppa qualcosa che ti piace poco.
Dato che lo shopping è un’attività prettamente femminile, mi sono trovata a interagire con entrambe le tipologie di commessa e decisamente preferisco quella che ti consiglia con educazione, che ti propone senza insistere, che sorride e si mostra disponibile all’occorrenza.
E le tue esperienze come sono state?
Ti è piaciuto questo articolo sullo Shopping nei Negozi?
Alcune commesse infatti tendono a vendere il prodotto senza essere sincere…cosa che trovo estremamente sbagliata
Mi ritrovo abbastanza nel post che hai scritto e lo trovo molto interessante.
lo so bene anche io, ho fatto la commessa e questa cosa di vendere prima alcuni prodotti non mi piaceva
ma quanti ottimi consigli!! Chi meglio delle commesse può averne?? 😀
Ci sono delle commesse che lo fanno solo perchè devono prendere lo stipendio e non hanno alcuna passione…. ho trovato interessante il tuo post
Io da anni ormai mi muovo con la testa mia! Spesso trovo commesse altamente qualificate e professionali ma accetto i consigli senza farmi condizionare.