Sandali con Calzini Inverno 2018

Oggi ti parlo della moda dei sandali con calzini Inverno 2018. Come si indossano i sandali con i calzini? E questo nuovo trend piace davvero?
Una volta parlare di calzino, anche se velato, in vista, faceva gridare all’orrore, oggi è moda. Ricordo quando il gambaletto velato veniva nascosto sotto i pantaloni e guai a dire che lo si indossava. Veniva quasi comprato di nascosto perché veniva ritenuto qualcosa di tremendamente trash.
Oggi la moda ha dato una svolta a tutto ciò e il calzino è moda, e che moda! di quelle più cool e trendy. Parliamone.
Lo street style e il calzino
Parliamo di calzino, non di gambaletto! che sono due cose ben differenti. Nel 2017 la moda ha rilanciato il calzino bianco a coste che da semplice accessorio sportivo ha fatto il suo ingresso persino sulle passerelle.
Il calzino di spugna bianco era un must degli anni Ottanta e, come dico spesso, ma moda fa lunghi giri e poi ritorna! Ecco quindi che riappare e diventa cool. Viene sdoganata e non lo trovi più abbinato solamente alle sneakers, come sarebbe logico pensare, ma anche alle scarpe o ai sandali col tacco.
Di fatto entra nell’olimpo della moda autunno/inverno 2017/2018 (ci sono anche stivaletti a calzino, ma te ne parlerò in un altro post).
Piace davvero o è solo una moda?
Iniziata nell’inverno 2017 quando il calzino veniva indossato con le décolleté è rimasto protagonista nelle scorse stagioni e lo è ancora oggi indossato anche con i sandali estivi in pieno inverno, o con gli anfibi.
Un banale calzino bianco?
Assolutamente no, perché i grandi brand della moda lo hanno riproposto reinventandolo, esempi ne sono Valentino, Gucci, Prada. Non a caso i costi sono lievitati. Si parla anche di centinaia di euro per arrivare a 1.200 circa per un paio di collant. E se acquisti calzini firmati ovviamente il marchio, o logo, deve essere bene in vista.
A cavalcare l’onda del calzino alcune fashion blogger e influencer che ne hanno postato fotografie e visto che queste ragazze hanno davvero molto seguito e dettano la moda… la moda del calzino è dilagata! L’abbiamo vista anche in passerella nelle varie fashion week.
Lo street style celebra il calzino in tutte le possibili varianti, sia corto che lungo, come puoi vedere dalla gallery.
Ci sono anche calzini che arrivano al ginocchio e che sono davvero bellissimi da indossare, e da vedere e riparano le gambe dal freddo invernale, perché c’è da considerare anche questo.
Vuoi indossare anche tu i sandali con i calzini? Ci sono delle regole non tanto per la moda in sé, abbiamo visto che non va bene niente, ma poi può andar bene tutto! Le regole sono per te! Non a tutte stanno bene le stesse cose. Un calzino indossato con gusto e classe da una ragazza può essere brutto da vedere su un’altra.
Indubbiamente la moda del calzino è una sfida e se la accettiamo dobbiamo vincerla! Indossare questa strana combinazione richiede stile e anche un pizzico di audacia.
Considerazioni sulla moda del calzino in base al fisico
Non è assolutamente vero che tutto sta bene a tutte! Si tratta di una generalizzazione. Lo stesso vale per i sandali con i calzini inverno 2018 o qualsiasi altra stagione.
Devi sapere che i sandali con i calzini tendono a dare l’impressione di “accorciare” la gamba quindi se non sei tanto alta il calzino ha delle limitazioni. Cosa evitare per non sembrare più bassa? Evita l’accoppiata sandali calzini con minigonna e scegli invece l’abbinamento con gonne longuette e cropped pants.

Le scarpe più utilizzate per l’abbinamento sono i sandali e le décolleté. I primi sono decisamente più estivi e più trendy, ma un po’ meno eleganti. Le décolleté con i calzini, invece, oltre ad essere cool conferiscono anche una certa eleganza.
Quale calzino scegliere
C’è l’imbarazzo della scelta. Nella gallery ne trovi alcuni di marchi più o meno prestigiosi. Per lo street style di ogni giorno ti suggerisco calzini colorati, che riprendano le fantasie dei colori degli outifit o anche della borsa, con volant, fiocchi e pizzi, persino perline.
Per l’inverno e il freddo pungente e lo stile cozy ti suggerisco calzettoni corti o lunghi in lana o cashmere, del colore del berretto, del pullover o della sciarpa per abbinamenti cool.
E per la sera?
Calzini velati o di pizzo con paillettes e strass, ma anche glitter da abbinare a décolleté nere, dorate o argentate e anche a sandali altamente glam.

La moda del calzino e l’età
Certo siamo abituate a vedere i sandali con i calzini indossati da ragazze giovani e alla moda, ma chi o cosa impedisce anche a donne più adulte di indossare sandali con i calzini? Non è l’età a impedire qualcosa, ma altro.
Prima di tutto è un’accoppiata che di per sé osa, quindi devi sentirti a tuo agio indossandoli. Poi prendi spunto da quanto vedi, ma crea il tuo stile, lo dico sempre. E per finire trova i modelli, i colori e le forme che ti stanno meglio in base al tuo corpo, la tua altezza, il tuo stile di sempre. La classe, lo stile e l’eleganza non hanno età.
In conclusione
Non so tu, ma per la moda dei calzini, anche se glam e tanto trendy, non ho intenzione di spendere un capitale, quindi eviterò quelli che costano centinaia di euro per modelli più consoni alle mie tasche e anche alle esigenze. Difatti, se ti accosti solo ora alla moda del calzino, ti suggerisco di provare!
Per farlo scegli modelli di calzini che si possono abbinare alle scarpe, sandali e décolleté che hai e che non costino troppo, così se alla fine non ti piace come ti stanno o ti senti ridicola li puoi tenere o buttare senza sentirti troppo in colpa.
Qui trovi alcuni calzini trendy che mi sono piaciuti particolarmente. Sotto la gallery trovi tutti i link per l’acquisto e credimi non spenderai più di un euro o due al paio. Torvi anche alcuni modelli in fantasia animalier, che tanto quest’anno.
Link per l’Acquisto
calzini neri con fiocco rosa scuro
Leggi anche
#ad #collaborazione
Alcuni abbinamenti mi piacciono, altri li trovo brutti, mi spiace dirlo. Ad esempio gli outfit proposti da Gucci proprio non mi piacciono.
Devo dire Che è uno stile che non mi rispecchia mi piace vederli indossati sugli altri ma io non lo farei mai non mi piace
Ciao Lucia. Ci sto ancora riflettendo. Il mio punto di vista è abbastanza simile al tuo!
Non ho mai amato l’abbinamento sandali e calzini ma devo dire che abbinandoli nel modo corretto non sono male!
Ciao! In effetti credo anche io che gli abbinamenti debbano comunque essere fatti con gusto.
Mi piace molto questa moda del calzino indossato anche con un sandalo!
In tutta onestà i sandali con i calzini non mi piacciono neanche un pò. Sarò antiquata ma perché usare le scarpe estive in inverno? Quando ci sono un mondo di stivali, stivaletti, tronchetti e via discorrendo da indossare? poi io se ho freddo ai piedi ho freddo in tutto il corpo, proprio non ci riuscirei.
Ciao M.Claudia. Ti capisco. Personalmente credo che a volte le mode nascano con l’intento di creare qualcosa di nuovo e basta. L’obiettivo forse è solo stupire, e cambiare,e far parlare, chissà!
Il.calzino con le scarpe aperte proprio non riuscirei a metterlo
Un trend molto attuale e moderno ma che non incontra i miei gusti purtroppo!
Ciao Grazia, ti capisco! IO ancora non ho deciso se mi piace o meno!
Non è una moda che seguo di solito, ma in effetti col giusto abbinamento mi piace molto ^^
Ciao Margot, grazie del tuo commento e di essere passata dal blog.
Personalmente non li indosserei mai, ma possono essere una valida alternativa al solito tran tran!
Ciao Barbara, io sono ancora molto in dubbio, forse ci proverò!
E’ una proposta che mi intriga tantissimo ma ad essere sincera non riesco ad attuarla nei miei look =)
Ciao Francesca Maria, ne sono molto incuriosita anche io e mi piacerebbe provare, ma non oserei troppo tutto in una volta!
L’anno scorso ho azzardato un abbinamento di questo tipo, mi ha piacevolmente colpita!
Ciao Sissi, secondo me a volte azzardare fa emergere moda e stili particolari. Senza esagerare proverei anche io un azzardo di questo tipo, ma molto misurato
Per me non sono una moda passeggera, e per fortuna! 😛
Ciao Kiki, concordo con te. Alcuni abbinamenti proprio non sono da fare! Altri invece non li trovo poi così male, ma poi è sempre e solo questione di gusti
Moda o non moda, per me la combo calzini e sandali è un enorme, categorico, NO. È come mettere le calze con le infradito…
Ciao, grazie per aver condiviso i tuoi gusti. Sono profondamente convinta che ognuno debba “crearsi” una sua moda slegata dai dettami passeggeri di alcuni
Per me è no. Le case di moda possono proporre quello che vogliono, ma alcuni accostamenti non sono per niente eleganti. Mentre gli accostamenti più belli ed eleganti sono quelli con lo stacco coscia delle modelle, difficilmente ripetibili da noi comuni mortali.
Ciao Marlene, condivido il tuo punto di vista. A volte moda e stilisti propongono abbinamenti che non oserei mai. Però si sa, a volte le persone le accolgono senza pensarci troppo.
Carinissimi questi calzini molto belli, brava per l’esaustiva carellata
Ciao Marla, grazie mille! gentilissima
Carinissima questa selezione di calzini, belli alcuni abbinamenti, non so se avrei il coraggio di indossarli, ma mi piacciono
Ciao MariaLaura, molti abbinamenti credo che nemmeno io avrei il coraggio di abbinarli! Sarebbero troppo