Saldi estate 2019, quando iniziano e cosa aspettarci

Saldi estate 2019

Tra circa due settimane inizieranno i saldi estate 2019, cosa dobbiamo aspettarci? E soprattutto come fare veri affari?

Aspettiamo tutte i saldi per poter comprare ciò che abbiamo visto e che ci è piaciuto a prezzi scontati. Anche perché a volte non vale proprio la pena spendere centinaia di euro quando si può risparmiare.

Mi piace seguire la moda, ma anche crearla su di me e ai giorni nostri non ci mancano gli abiti sistemati negli armadi. Anzi! È proprio vero il contrario: abbiamo di tutto e indossiamo ben poco.

Ma lasciamo stare questi discorsi e addentriamoci nell’argomento.

Quando iniziano i saldi estate 2019?

Di solito i saldi, nella maggior parte delle regioni, iniziano il primo sabato del mese di luglio per protrarsi fino alla seconda metà del mese di agosto.

Vediamo la data di inizio singolarmente iniziando dalla mia regione.

Lombardia, data di inizio saldi 6 luglio – data di fine saldi 30 agosto. Che iniziano i saldi nel medesimo giorno ci sono Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, ma anche Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche e Molise, Puglia, Toscana, Sardegna, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.

Non tutte però terminano il periodo dei saldi il 30 agosto.

Ad iniziare prima delle altre ci sono la Sicilia e la Liguria che danno il via ai saldi estate 2019 il 1° di luglio, la Basilicata al 2 e la provincia autonoma di Bolzano al 5.

I saldi più lunghi in Friuli, dove andranno avanti fino al 30 di settembre.

Saldi estate 2019

Cosa aspettarci?

Lo scorso mese di maggio non abbiamo goduto del clima primaverile che ci aspettavamo. Chi aveva voglia di fare shopping con quel tempo che ricordava l’inverno? Difatti le associazioni di settore e il Codacons hanno fatto notare come il maltempo abbia negativamente influito sulle vendite obbligando i negozianti ad attirare clientela con sconti e promozioni offerte anzitempo.

In pratica li chiamano “pre-saldi“. Il calo delle vendite e degli incassi, ha messo in crisi negozi ed attività e, se non ce la si può prendere con il maltempo, è anche vero che ai ripari bisogna pur correre.

I negozi hanno quindi iniziato a proporre le collezioni primavera/estate con sconti dal 5 al 30% legandoli ad occasioni, promozioni, svendite.

Quindi, chi voleva, e poteva, avrebbe potuto approfittarne nelle settimane scorse. Ora nei saldi ci si aspettano sconti che andranno dal 5% (sono casi rarissimi ormai) a sconti fino all’80% (una volta si arrivava di rado al 50%).

Purtroppo la stagione non è stata delle più rosee e le scarse vendite che hanno permesso scarsi guadagni, portano a saldi nei quali di solito il guadagno o non c’è o è talmente basso da non ripagare l’investimento iniziale.

Non si può ragionare con il tempo, ma certe regole magari sì. Quando ero ragazzina io i saldi non iniziavano tanto presto e quindi nessuno aspettava i saldi come ora, ma faceva i suoi acquisti in libertà e serenità e poi approfittava dei saldi per acquisti extra.

Magari era diversa l’economia, voi cosa ne pensate?

Nel prossimo articolo il decalogo per fare buoni acquisti durante il periodo dei saldi. Non perdetelo!

Leggi anche

 

Se ti piacciono i miei articoli ti suggerisco di leggere il mio romanzo autobiografico, lo trovi gratis su Kindle Unlimited.

[Total: 5 Average: 5]
Loading...

Alice

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice ha inventato il personaggio di Alice creandogli attorno un ambiente semi serio e semi vero. La Mainini è esistita davvero, così come le collezioni Mainini. Le disavventure di Alice, acquistabili su Kobo, Amazon e altri store,hanno dato il via ad eventi a catena e parte del romanzo sta diventando realtà!!

Alice ha 316 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Alice

2 pensieri riguardo “Saldi estate 2019, quando iniziano e cosa aspettarci

  • 25 Giugno 2019 in 22:26
    Permalink

    Quest’anno ho diversi acquisti da fare, non vedo l’ora che inizino!

    Risposta

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: