Renato Balestra stilista, collezioni amate dalle donne
Renato Balestra stilista italiano è nato a Trieste. Ha presentato le sue collezioni in tutto il mondo, vestito anche donne di fama internazionale, creato costumi per spettacoli teatrali. Ecco le sue collezioni.
Spesso si sente parlare di uno stilista piuttosto che di un altro. Ho visto prodotti di Renato Balestra in moltissime aziende e e grossisti da cui mi capita di andare per lavoro. Questo brand ha una produzione davvero vasta, così mi sono incuriosita e ho voluto saperne di più.
Chi è Renato Balestra stilista
Nato a Trieste (3 maggio 1924) da una famiglia di ingegneri ed architetti ha, sin da giovanissimo, avuto una predilezione per le arti che ha coltivato. Poi un giorno per scommessa con alcun amici disegnò un modello che a sua insaputa venne spedito a Milano. Fu così che ricevette l’invito a collaborare con una casa di Alta Moda.
Poi da Milano a Roma. Disegna abiti per le rappresentazioni teatrali, per il cinema, ma anche per la moda e firma le sue prime collezioni con il nome Renato Balestra. Arriva il successo e oggi ha circa una ventina di linee sia per donna che per uomo.
Nella sua lunga carriera ha disegnato abiti per l’imperatrice Farah Diba, ma anche per la famiglia reale thailandese, per la First Lady egiziana e filippina, nonché per alcune famose attrici internazionali, come ad esempio la mitica Julia Roberts, o per Maria Grazia Cucinotta.
A Pechino gli è stata consegnata l’onorificenza di “Professore della Moda“, ma non è l’unico premio che ha ricevuto. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, tra cui il “Chiambretti c’è” ed ha anche scritto il libro “Alla ricerca dello stile perduto” con il quale ha vinto due premi letterari.
Le sue collezioni, le linee dei suoi abiti, sono molto amate dalle donne che li indossano con estremo piacere. Inoltre i prezzi non sono così eccessivi e molti suoi abiti possono essere alla nostra portata.
…
photocredits | Renato Balestra Instragram profile
#ad