Perché fare shopping intelligente seguendo i colori

Perché fare shopping intelligente seguendo i colori

Andare per negozi a fare acquisti piace a tutte, ma come non ritrovarsi con capi e accessori che non sappiamo e non riusciamo ad abbinare? Ti spiego perché fare shopping intelligente seguendo i colori conviene.

I consigli per gli acquisti sono all’ordine del giorno, soprattutto da parte di persone che lavorano, come me nel campo della moda e del fashion. Di solito ci si concentra su punti particolari, come ad esempio fare una lista delle cose che servono, stabilire un budget e cose simili.

In questo articolo invece ti parlo del motivo per cui vale la pena fare shopping intelligente seguendo i colori.

I colori

Personalmente ho la tendenza ad essere monocromatica, nel senso che quando compongo un outfit scelgo un solo colore e combino i vari capi e accessori optando per nuance dello stesso colore. Per esempio tonalità di grigio, oppure tonalità di marrone, ma anche di bordeaux, rosa, giallo o blue.

Non è d’obbligo, anzi c’è chi preferisce scegliere outfit con più colori complementari o addirittura contrastanti. Molto dipende dall’effetto che si vuole creare, ma anche dal carattere che abbiamo.

Se vuoi maggiori info su colori e abbinamenti, compresa una spiegazione del cerchio di Ibsen puoi trovarle qui.

Sui colori è stato fatto davvero uno studio molto approfondito che almeno in parte vale davvero la pena di conoscere, ma torniamo a noi e al motivo del perché  fare shopping intelligente seguendo i colori.

Fare shopping intelligente con i colori

Ogni persona ama un colore più di un altro ed è abituata ad indossarlo più spesso di altri. Per esempio spesso d’inverno ci si veste di nero o marrone. Ci sono ragazze per cui il nero è l’unico colore da prendere in considerazione.

Ma perché limitarsi?

Devo confessare che ho passato anni a vestirmi solamente di nero poi mi è venuto a noia, anche perché secondo me indossare i colori in autunno e inverno ci fa sembrare meno cupe e più solari, più… colorate!

Comprare per colore significa avere in mente in mente come abbinare un certo capo con altri che abbiamo nell’armadio. Per questo lo chiamo fare shopping intelligente, perché ci permette di svecchiare il guardaroba introducendo capi che fanno sembrare tutto nuovo.

Passiamo agli esempi pratici?

Diciamo che vestiamo in total black, non avremo quindi problemi se consideriamo di comprare ancora tutto nero. Però c’è un dettaglio che forse non teniamo in considerazione: anche se cambi modello di pantaloni, abito o cappotto, sempre nero è.

Qualcuno potrebbe avere la percezione che non ti cambi, o che sei sempre vestita uguale, anche se non è vero. Un outfit total black secondo me impoverisce. È sempre uguale e alla fine diventa monotono, piatto.

Come del resto accade a chi si veste sempre di marrone, anche se qui ci possono essere tante gradazioni.

Perché non svecchiare il guardaroba?

Rinnovare il guardaroba spendendo poco è davvero facile se fai shopping intelligente per colore! E oltre ad essere molto facile ti permette, con pochi capi nuovi, di far sembrare nuovo il tuo intero guardaroba.

Quando vai a fare shopping per colore tieni presente quali sono i tuoi colori preferiti e acquista abbinando.

Il nero

Perché fare shopping intelligente seguendo i colori

Se ti vesti di nero abbinalo a nuovi capi in tonalità di grigio, avrai tanta scelta, oppure bianchi. Allo stesso modo anche gli accessori potranno essere grigi, bianchi o persino coloratissimi: rosa, azzurri, blue, ottanio o turchesi.

Puoi poi giocare su fantasie, quadretti, pied de poule in bianco e nero, ma anche geometrie e righe.

Saranno poi i dettagli a far sembrare ogni giorno il tuo outfit nero diverso da quello del giorno precedente. Le punte di colore ti renderanno elegante, ma anche fashion.

Il marrone

Perché fare shopping intelligente seguendo i colori

Puoi giocare molto di più con tutte le tonalità del marrone abbinando colori chiari a quelli scuri, utilizzando fantasie abbinate a tinte uniche, con “tuffi” nel giallo, nell’arancio, e perché no anche nel verde.

Ovvio che ogni anno stilisti e non solo propongano i colori dell’anno, ma tu puoi non solo scegliere tra questi, ma anche crearti un tuo personale stile. E io credo sia la cosa migliore perché in fondo un abito ti deve caratterizzare.

Il bianco

Poco utilizzato in autunno e inverno può essere comunque abbinato al nero e nel panna al marrone, o al verdone.

Il grigio

Perché fare shopping intelligente seguendo i colori

Oltre ai colori di cui sopra ha tante possibilità di abbinamenti, anche nelle fantasie e negli scozzesi.

Altri colori come rosa, bordeaux, azzurro, senape, turchese, arancione, possono entrare a far parte del proprio guardaroba, ma quando acquisti questi colori prima di tutto crea un outfit solo con capi e accessori di questo colore e poi utilizzali come abbinamento a ciò che hai già nel guardaroba.

Fare shopping in modo intelligente ti permette di avere capi che tra loro possono essere abbinati nel maggior numero di outfit così da arricchire il tuo guardaroba in modo molto ampio. Ho fatto le foto che vedi in questo post in Outlet dei Sogni.

Ti puoi rendere conto di come acquistando per colore si abbiano davvero tante possibilità e si possano ogni giorno inventare outfit differenti a seconda dell’occasione. E se hai bisogno di qualche consiglio sugli acquisti puoi sempre chiedere. Ti aiuteremo volentieri.

Leggi anche

 

#ads #sposorizzato

[Total: 2 Average: 5]
Loading...

Alice

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice ha inventato il personaggio di Alice creandogli attorno un ambiente semi serio e semi vero. La Mainini è esistita davvero, così come le collezioni Mainini. Le disavventure di Alice, acquistabili su Kobo, Amazon e altri store,hanno dato il via ad eventi a catena e parte del romanzo sta diventando realtà!!

Alice ha 308 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Alice

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: