Per saperne di più su stoffe e tessuti o materiali

stoffe e tessuti

Parliamo di tessuti e materiali, in questa nuova rubrica, perché la moda che indossiamo passa anche per questi. Stoffe, tessuti, pelli, e non solo con i quali abbigliamento, scarpe e borse, vengono realizzati.

La moda è tendenza, sono modelli, stili e fantasia, però anche i tessuti possono essere protagonisti di stagioni, gusti e mode.

Scegliere un prodotto, un vestito, una borsa con cognizione di causa è meglio che fare acquisti ad occhi bendati senza sapere cosa si sta comprando. È ormai risaputo che anche i grandi brand, per abbassare i costi di produzione, vadano a produrre all’estero, nei paesi in cui la manodopera costa poco.

I materiali utilizzati e i tessuti sono importanti e leggere le etichette è davvero di vitale importanza. Alcune persone possono essere allergiche ad un tessuto piuttosto che ad un altro. Inoltre conoscere i tessuti, sapere cosa si compra, aiuta a stabilire il valore.

Tessuti sintetici non hanno lo stesso valore di tessuti naturali, fibre naturali come il cotone o il lino. Il poliestere è sicuramente meno costoso. Quando compri devi sapere cosa acquisti così puoi sapere se stai pagando il giusto oppure no.

stoffe e tessuti

Stoffe e tessuti

Leggere le etichette è importante anche per chi vuole vestire eco-friendly, acquistare solamente capi in tessuti naturali o tecno. Insomma, conoscere è sempre la soluzione migliore per essere consapevoli. Molto spesso si possono trovare store online che vendono abiti a pochi euro, avendo un minimo di conoscenza dei materiali si può sapere meglio cosa si sta acquistando e qual è il suo valore.

Parleremo anche dei test, dei marchi, delle certificazioni europee, ma anche mondiali che garantiscono non solo i tessuti, ma anche le lavorazioni.

Come dico sempre è importante conoscere anche per sapere di cosa si sta parlando. Per poter consigliare le persone ad un acquisto piuttosto che ad una scelta di stile, è bene sapere qualcosa anche sui materiali. Non credi anche tu?

 

 

 

[Total: 4 Average: 5]
Loading...

Alice

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice ha inventato il personaggio di Alice creandogli attorno un ambiente semi serio e semi vero. La Mainini è esistita davvero, così come le collezioni Mainini. Le disavventure di Alice, acquistabili su Kobo, Amazon e altri store,hanno dato il via ad eventi a catena e parte del romanzo sta diventando realtà!!

Alice ha 354 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Alice

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: