New York Fashion Week autunno/inverno 2020/2021 palette colori

New York Fashion Week autunno/inverno 2020/2021 palette colori

Ecco la palette colori della New York Fashion Week autunno/inverno 2020/2021 conclusasi poche settimane fa.

Ad ogni settimana della moda corrispondono stilisti, linee, modelli e colori e in questo post parliamo proprio della palette colori che abbiamo visto sfilare in passerella.

Certo oggi pensiamo a primavera ed estate, l’inverno è ancora lontano e non ci piace pensare al freddo quando abbiamo voglia di sole, mare, spiaggia.

Ma si sa, le aziende, i brand e gli stilisti devo per forza presentare le collezioni per le prossime stagioni con largo anticipo. E per un motivo molto valido: devono dare il via alla produzione e poi consegnare ai negozi prima che inizi l’autunno.

Così, quando arriverà settembre potremo vedere nelle vetrine i capi che abbiamo visto sfilare, o almeno alcuni di essi perché altri, secondo me non sono proprio adatti per essere indossati tutti i giorni per andare in ufficio.

Palette colori New York Fashion Week autunno/inverno 2020/2021

Naturalmente, e come sono certa che saprai, i colori sono tutti caratterizzati da codici Pantone. Questo perché è semplice riprodurre un colore se hai un codice che lo rappresenta.

Durante una delle mie ultime vacanze in Florida ho acquistato un libro di Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute. Si tratta di un’opera sublime nella quale ogni colore viene spiegato, per ciò che significa o cosa rappresenta.

C’è anche una sezione nella quale trovi abbinamenti realizzati in modo da ottenere un determinato effetto. Trovo sia un’opera fantastica che ho utilizzato spesso per abbinare i colori dei loghi dei miei clienti.

Cosa dice Leatrice Eiseman?

“Offrendo una ricca narrazione, la palette della stagione autunno/inverno 2020/2021 mette in evidenza il nostro desiderio di colori versatili e intramontabili. La nostra palette è priva di eccessi e riflette l’atteggiamento del “meno è meglio” che sta prendendo sempre più piede tra i consumatori, i quali privilegiano il valore e la funzionalità. Intrisi di forza e personalità, i colori della stagione autunno/inverno 2020/2021 alimentano il nostro desiderio costante di esprimere noi stessi in maniera originale tramite espressioni visive creative e insolite che ci consentono di distinguerci.”

Colori classici

Prendiamo prima i considerazione i colori classici, che sono quattro. Possono essere utilizzati da soli o in abbinamento e come base per outfit di tendenza. Te li presento.

New York Fashion Week autunno/inverno 2020/2021 palette colori

Come ho scritto nel post sullo stile militare donna queste tonalità non tramontano mai e quindi viene riproposto il verde militare.

Perfetto da utilizzare in outfit monocromatici o camouflage e mimetici, ma anche da abbinare, come colore base, a look più colorati.

Questo verde oliva militare rappresenta il vigore e la forza.

 

 

New York Fashion Week autunno/inverno 2020/2021 palette colori

Altro colore classico è un blue depths che rappresenta il mistero e l’ignoto.

Una variante di blue che però non sostituirà il Classic Blue, colore dell’anno 2020.

Molto elegante e chic questa tonalità è abbinabile a tanti colori e può essere una base perfetta oppure protagonista in outfit monocromatici.

 

 

New York Fashion Week autunno/inverno 2020/2021 palette colori

 

Sleet è sostanzialmente una nuance di grigio molto chiaro, intramontabile. Viene associato al desiderio di longevità e quindi di immortalità

Perfetto per i completi eleganti, ma non solo, è uno dei classici, anche lui utilizzabile come base per outfit a più colori.

 

 

 

New York Fashion Week autunno/inverno 2020/2021 palette colori

 

L’ultimo dei classici è Almond Oil, un avorio chiarissimo, che a vederlo così sembra contenga una punta piccolissima di rosa.

Elegante, non solo classico, e molto chic. Abbinabile a tantissimi colori sia per il giorno che per la sera.

 

 

 

Colori trendy

Dai classici passiamo ai colori che hanno riempito le passerelle della NYFW, ma che sono senza dubbio più intensi, vivaci, particolari. Da indossare da soli o abbinati ai classici che ti ho appena presentato.

Sono dieci colori bellissimi che fanno dell’autunno e inverno stagioni più allegre. Certo c’è chi ama il nero e non lo abbandona mai, ma anche in questo la palette colori della NYFW autunno/inverno 2020/2021 può essere utilizzate per gli accessori da abbinare.

Palette colori della New York Fashion Week autunno/inverno 2020/2021

Parleremo di questi colori singolarmente nei prossimi post, ma tieni presente che… CI SONO ANCORA I SALDI, quindi potresti riuscire ad acquistare capi di questi colori a prezzi scontati da utilizzare poi nelle prossime stagioni invernali, come se fossero nuovi.

Ti proporrò nuovi outfit e abbinamenti con questi colori e capi che magari potremmo già avere nell’armadio. Rinnovare il guardaroba non è difficile e nemmeno dispendioso se lo si fa con criterio.

Analizzeremo anche le altre Fashion Week per vedere se ritroveremo gli stessi colori.

E per concludere, voglio chiedere a te… quali tra questi colori preferisci? Su quale punterai?

 

Maggiori info su Pantone.

 

[Total: 5 Average: 5]
Loading...

Alice

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice ha inventato il personaggio di Alice creandogli attorno un ambiente semi serio e semi vero. La Mainini è esistita davvero, così come le collezioni Mainini. Le disavventure di Alice, acquistabili su Kobo, Amazon e altri store,hanno dato il via ad eventi a catena e parte del romanzo sta diventando realtà!!

Alice ha 338 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Alice

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: