Lookbook, chi lo usa: cos’è un Lookbook

Lookbook cos'è chi lo usa

Hai sentito parlare di LookBook, ma non sai che cos’è? Vuoi capire meglio uno dei termini utilizzati nella moda? Ti spiego tutto nell’articolo.

Il LookBook è, come dice questa parola composta di origine inglese, un book, cioè un libro, da “look” ovvero guardare.

In pratica attraverso le immagini ti fai un’idea di qualcosa.

LookBook per Case di Moda

L’utilizzo più massiccio del LookBook viene fatto dalle case di moda che, stagione dopo stagione, li propongono per mostrare le loro collezioni. In genere dopo le sfilate in passerella escono i LookBook che ricordano alle persone quanto mostrato.

I compratori, cioè i Clienti delle Case di Moda, possono fare acquisti attraverso il BookLook. In pratica questo termine altro non è che la traduzione di Album Fotografico!

Le Case di Moda, le aziende che producono abbigliamento, ma anche scarpe, accessori e tutto ciò che ruota intorno al fashion, producono questi LookBook che vengono utilizzati per la promozione, il marketing e la vendita.

LookBook per Modelle, Fotografi e Stilisti

Anche se sono figure differenti tra loro, queste possono avere i loro LookBook, album fotografici che mostrano il loro lavoro. È come un curriculum visivo che mostra le esperienze e i lavori fatti.

Può essere utile, anche in questo caso, per farsi pubblicità, per farsi conoscere e avere chance in più per un’assunzione.

LookBook per Fashion Blogger

Questa figura la tengo a parte! Un po’ perché mi riguarda, un po’ perché è un po’ differente. Una Fashion Blogger ha nel suo LookBook una sorta di diario personale nel quale inserisce le collaborazioni, le fotografie dei capi e accessori che ha scelto di indossare, o di presentare.

Un Album Fotografico di questo tipi aiuta quando si contattano nuove aziende e si vuole avere qualche chance in più di essere scelte.

BookLook Cartaceo o Online

A seconda dell’uso che se ne vuole fare è utile avere un Album Fotografico Online oppure a stampa. IO ho pensato di crearne uno per ogni esigenza. Presto vi fornirò il link di quello online, così potrete sfogliarlo!

Nel frattempo sto lavorando su quello cartaceo e lo inserirò in un quaderno ad anelli splendido che mi è stato regalato.

Per quanto riguarda case di moda e aziende potete trovare i LookBook spesso nel loro sito. A volte sono scaricabili come PDF, altre per averli dovete contattare l’azienda. Noi Fashion Blogger spesso utilizziamo fotografie di LookBook per proporre ciò ci piace o che crediamo possa piacere a voi!

Anche modelle, fotografi e artisti spesso hanno i loro BookLook online nel loro sito.

Per quanto riguarda noi Fashion Blogger spesso i nostri stessi profili possono essere considerati dei BookLook.

 

 

#lookbook #ilblogdialice #fashioblogger

 

photo credits di copertina | envatoelements

[Total: 6 Average: 4.3]
Loading...

Alice

Marina Galatioto, scrittrice, blogger e content creator. Questo blog è nato attorno al personaggio di Alice, protagonista dell'omonima serie "Le disavventure di Alice" di cui sono usciti i primi due romanzi. In attesa del capitolo conclusivo !!

Alice ha 374 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Alice

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: