Guida alle stole invernali: cos’è la stola e come sceglierla

Guida alle stole invernali

La stola è un accessorio che ci accompagna in tutte le stagioni. Ecco una completa guida alle stole invernali: come abbinarle  ed essere trendy e alla moda.

Se quelle estive sono leggere ed estetiche, ma poco calde, quelle invernali ci regalano anche un dolce tepore. Ma come indossarle? Quali tipi scegliere? Come abbinarle? Lo scoprirai in questa guida.

Cos’è la stola

Ormai lo sapete, ogni volta che introduco un argomento mi soffermo come prima cosa a spiegarne il significato o che cosa sia. La stola è un accessorio, come dicevo all’inizio, che può essere sia estivo che invernale. Cambia il materiale di cui è fatto.

La stola, se guardiamo nel dizionario, viene definita come un paramento liturgico, ossia un accessorio che veniva, e viene indossato, durante la messa dall’officiante. In pratica è un indumento di chiesa. Ma in passato rappresentava anche una casacca indossata dalle donne sopra la camicia da notte e sotto il mantello.

Ora non c’è una chiara definizione di cosa sia una stola, ma possiamo dedurla dai modelli che vediamo in giro. Una stola è di dimensioni ben più grandi di una sciarpa. Oltre a poter essere più lunga è anche decisamente più larga, tanto da coprire le spalle, se lasciata aperta.

Mentre la sciarpa viene di solito fatta girare attorno al collo e protegge dal freddo solamente il collo e la gola una stola, proprio per le sue dimensioni, può coprire anche le spalle e tenerci più calde.

Tipi di Stole Invernali

Possiamo dividere le stole in due differenti categorie, anche se oggi spesso vengono fuse una con l’altra. Ci sono stole di morbida lana, anche di cashmere e mohair oppure stole di pelliccia vera o sintetica. Vediamo le differenze.

Stole in lana

Non sono troppo ingombranti e non gonfiano. Lasciate morbide circondano il collo e coprono le spalle garantendoci un maggior calore. Oltre a scaldarci sono molto estetiche e donano eleganza. Di solito si utilizzano sopra al cappotto e sono considerate un classico.

Stole in pelliccia

Molto più voluminose ed eleganti le stole in pelliccia scaldano moltissimo. Se soffri di cervicale una stola di pelliccia vera ti terrà il collo così caldo da aiutarti a contrastare quel fastidioso dolore al collo che si intensifica con il freddo.

Le stole in pelliccia ecologica scaldano comunque e a volte sono così ben fatte da sembrare vere. In un caso o nell’altro di solito sono anche queste utilizzate sopra ai cappotti, per avvolgere collo e spalle.

Abbinate però in modo differente possono risultare moderne e trendy. Per esempio si possono anche utilizzare insieme a giubbotti di pelle come il chiodo.

Guida alle stole invernali

Stole Fusion

Le ho chiamate così perché sono una via di mezzo tra le stole di pelliccia e le stole di lana. Sono realizzate utilizzando i due materiali. C’è una sciarpa larga, a volte persino una stola di lana, a cui viene applicata una stola in pelliccia. Oltre ad essere molto trendy e a rappresentare la moda della prossima stagione invernale questa stola tiene moltissimo caldo.

Ci sono tantissimi tipi di stole invernali. Quelle qui sopra le trovate in vendita presso OutletdeiSogni Legnano, ma le potete trovare anche online. Ve ne mostro alcune che mi sono particolarmente piaciute.

La prima che ti propongo è nera, sembra un visone, ma è di finta pelliccia. Costa circa 30 Euro e puoi trovarla in vendita su Ebay, ovviamente nuova.

stola invernale

La prossima, sempre ecologica, è bordata di pelliccia e disponibile in diversi colori. Come modello è più alla moda e meno ingombrante. Secondo me più adatta anche alle ragazze curvy come me. Gonfia meno. È il modello più venduto su Amazon e puoi trovarla a questo link.

stola in pelliccia ecologica

Per chi è freddolosa come me una stola in pelliccia sintetica, o vera, scalda davvero e ci regala un tepore in più. Sopra al cappotto è perfetta sia di giorno che di sera. Puoi sceglierla dello stesso colore o in una tonalità più chiara o più scura del cappotto per creare un gioco di tonalità e di toni.

Nella scelta della stola devi come prima cosa pensare agli abbinamenti. Con cosa la vorresti indossare? Se hai un cappotto molto voluminoso una stola in pelliccia da metterci sopra ti renderebbe molto più grossa di quello che sei. Una stola di pelliccia è indicata per cappotti dal taglio semplice e giubbotti tipo chiodo. L’una metterebbe in risalto l’altro.

Mentre su cappotti molto voluminosi, a parte che personalmente la eviterei, meglio optare per stole in lana ampie, ma sottili. Per mio gusto personale sceglierei sempre stole in tinta unita su cappotti e giubbotti in fantasia e magari fantasie e tessuti animalier su cappotti in tinta unita, per spezzare.

Ti è piaciuta questa Guida alle stole invernali?

Leggi anche

 

#ads #sponsorizzato

[Total: 3 Average: 5]
Loading...

Alice

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice ha inventato il personaggio di Alice creandogli attorno un ambiente semi serio e semi vero. La Mainini è esistita davvero, così come le collezioni Mainini. Le disavventure di Alice, acquistabili su Kobo, Amazon e altri store,hanno dato il via ad eventi a catena e parte del romanzo sta diventando realtà!!

Alice ha 318 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Alice

51 pensieri riguardo “Guida alle stole invernali: cos’è la stola e come sceglierla

  • 5 Novembre 2018 in 20:51
    Permalink

    carine ma le vedo adatte solo per qualche serata particolare. io ne ho diverse però in lana, sono un po’ più pratiche

    Risposta
    • 15 Novembre 2018 in 0:04
      Permalink

      Certo la praticità è importante, ma dipende molto anche da come vesti. L’outfit che indossi a mio parare determina la stola che indossi.

      Risposta
  • 5 Novembre 2018 in 21:09
    Permalink

    In genere le uso molto nella stagione primavera/autunno,ma anche in inverno sono favolose e molto eleganti

    Risposta
    • 15 Novembre 2018 in 0:02
      Permalink

      Sì, hai ragione. Come stai, cara? Manca molto al parto?

      Risposta
  • 6 Novembre 2018 in 6:11
    Permalink

    Mi piace molto come accessorio la stola che completa i vari look

    Risposta
    • 15 Novembre 2018 in 0:01
      Permalink

      Sì, ha un certo fascino. E poi può anche rendere un outfit più trendy,

      Risposta
  • 6 Novembre 2018 in 10:15
    Permalink

    io sono per le stole invernali solo se la pelliccia è eco……penso che anche una pelliccia sintetica possa riscaldare allo stesso modo della classica

    Risposta
    • 15 Novembre 2018 in 0:00
      Permalink

      Le mie sono tutte eco, ma a quanto ho sentito dire da persone di una certa età, pare proprio che la pelliccia vera sia in grado di aiutare a contrastare i dolori, come ad esempio la cervicale.

      Risposta
  • 6 Novembre 2018 in 11:03
    Permalink

    E’ un capo che io uso tantissimo. Trovo le stole pratiche e perfette nella stagione fredda

    Risposta
    • 14 Novembre 2018 in 23:59
      Permalink

      Hai ragione Marina. Tengono caldo e inoltre sono anche molto trendy. Una stola è un accessorio perfetto per l’inverno

      Risposta
  • 6 Novembre 2018 in 20:19
    Permalink

    Mi piacciono le stole di ogni tipo, certo bisogna saperle abbinare ma sono stupende

    Risposta
    • 14 Novembre 2018 in 23:58
      Permalink

      Sì, hai ragione. Le stole vanno abbinate e non tutti gli outfit sono adatti.

      Risposta
  • 6 Novembre 2018 in 23:30
    Permalink

    Le stola è sempre elegante e sopratutto dona un calore al nostro collo e décolleté d’inverno. Io comunque le scelgo sempre in finta pelliccia.

    Risposta
  • 12 Novembre 2018 in 20:44
    Permalink

    Articolo davvero interessante e perfetto per questo periodo invernale. Le stole ecologiche sono adatte a questa stagione

    Risposta
  • 13 Novembre 2018 in 13:34
    Permalink

    Io ne ho una d lana che mi regalarono qualche anno fa. Ho sempre pensato di non essere fatta per le stole ma penso di doverla ripescare dall’armadio e cominciare a vedere che effetto fa.La portano tutti ormai!

    Risposta
    • 14 Novembre 2018 in 23:55
      Permalink

      Eh sì. È un accessorio che è tornato molto di moda. Del resto la moda è anche questo, il “ripescaggio” riproposto in altri contesti. La stola è una new entry

      Risposta
  • 13 Novembre 2018 in 22:12
    Permalink

    articolo interessante valuterò l’acquisto di quella nera a 30€ é un accessorio che non ho mai conseiderato, ma mi hai incuriosito molto

    Risposta
    • 14 Novembre 2018 in 23:54
      Permalink

      È un’alternativa alla sciarpa che tiene molto caldo

      Risposta
  • 14 Novembre 2018 in 3:10
    Permalink

    Non ho mai usato le stole perché mi sono sempre sembrate un accessorio da signora “grande” ma ho trovato comunque l’articolo interessante!

    Risposta
    • 14 Novembre 2018 in 23:53
      Permalink

      le pellicce e le stole ecologiche in effetti sono un po’ retrò, ma ultimamente stanno tornando molto di moda

      Risposta
  • 14 Novembre 2018 in 11:08
    Permalink

    Le stole hanno un fascino tutto retro che amo molto. Preferisco quelle in ecopelliccia. L’ultima è molto elegante 🙂

    Risposta
    • 14 Novembre 2018 in 23:52
      Permalink

      Si, anche io preferisco quelle in ecopelliccia

      Risposta
  • 14 Novembre 2018 in 19:23
    Permalink

    Al tatto preferirei le stole in pelliccia ma per calore trovo meglio quella in lana

    Risposta
  • 15 Novembre 2018 in 16:53
    Permalink

    Dai le apprezzo , ma non amo portarle.. le trovo altamente scomode… bellissime da veder per altro 😉 Bel articolo

    Risposta
    • 20 Novembre 2018 in 11:58
      Permalink

      Sono meno scomode di quanto si pensi! Grazie per i complimenti, ti auguro una felice giornata.

      Risposta
  • 16 Novembre 2018 in 9:57
    Permalink

    anche io preferisco quelle in lana, magari misto acrilico per non avere dermatiti. Sono un capo molto elegante e strategico per chi, come me, soffre il freddo ma soffre anche i cappotti 🙂

    Risposta
    • 20 Novembre 2018 in 11:57
      Permalink

      Allergica alla lana? Anche io, purtroppo, per questo scelgo le stole di pelliccia ecologica

      Risposta
  • 16 Novembre 2018 in 16:14
    Permalink

    Ho solo un paio di stole estive, ma ammetto che ne vorrei di più perché mi piacciono. Queste invernali col pelo sono davvero molto belle, non le avevo mai viste.

    Risposta
    • 20 Novembre 2018 in 11:57
      Permalink

      Le stole sono state riproposte per questa stagione e reinventate per renderle nuove

      Risposta
  • 16 Novembre 2018 in 16:58
    Permalink

    sai che non ho mai usato le stole? non saprei neanche come portarle. diciamo che in genere io vesto casual e quindi bho. forse dovrei rivalutarle! 🙂

    Risposta
    • 20 Novembre 2018 in 11:56
      Permalink

      Dipende! Se non sono il tuo genere… anche se sono moda lascia stare. Sono convinta che ognuna debba vestirsi per come piace a lei aldilà della moda e delle tendenze.

      Risposta
  • 16 Novembre 2018 in 17:20
    Permalink

    Uso le stole da anni, sono una sorta di souvenirs dei miei viaggi in Asia. Le adoro, trovandole così comode e pratiche. Sicuramente, se dovessi prenderne una di pelliccia, la sceglierei sintetica.

    Risposta
    • 20 Novembre 2018 in 11:55
      Permalink

      Che bello, sei stata in Asia? E dove precisamente? Io non ci sono mai stata

      Risposta
  • 16 Novembre 2018 in 21:21
    Permalink

    Le stole sono molto carine e stilose. Io le vedo molto bene per le altre, ma non su di me. La uso solo per serate particolari…

    Risposta
    • 20 Novembre 2018 in 11:54
      Permalink

      È giusto che ognuna indossi ciò che la fa sentire a proprio agio.

      Risposta
    • 20 Novembre 2018 in 11:53
      Permalink

      Grazie, cara. È normale che non ci piacciano le stesse cose. Tu cosa preferisci?

      Risposta
  • 17 Novembre 2018 in 0:11
    Permalink

    Ne indosso spesso in lana su abiti scollati oppure ne ho una nera in pelliccia sintetica che mi piace molto.

    Risposta
    • 20 Novembre 2018 in 11:52
      Permalink

      Le stole sono perfette per scaldare, ma anche per dare un tocco di classe agli outfit

      Risposta
  • 17 Novembre 2018 in 12:47
    Permalink

    è un’accessorio che uso poco ma mi piace moltissimo, ne ho una molto bella e semplice che non passa mai di moda

    Risposta
    • 20 Novembre 2018 in 11:51
      Permalink

      La moda è ciclica e poi come dici tu le cose semplici non passano mai di moda

      Risposta
  • 18 Novembre 2018 in 0:20
    Permalink

    Io ho la pashima grande Louis Vuitton. E’ la stola più calda e confortevole che io abbia mai avuto =)

    Risposta
    • 20 Novembre 2018 in 11:50
      Permalink

      Che bello! Un accessorio davvero di gran classe se poi tiene anche caldo ancora meglio

      Risposta
  • 18 Novembre 2018 in 16:53
    Permalink

    A me piacciono molto le stole in pelliccia, specie se abbinate a un abito da sera, o completo giacca pantalone.

    Risposta
    • 20 Novembre 2018 in 11:49
      Permalink

      Sììì, concordo con te. Con un abito da sera o con un completo sono l’accessorio perfetto

      Risposta
  • 18 Novembre 2018 in 16:55
    Permalink

    Non ho ancora una stola ma ci stavo pensando in una di lana… Se trovo una che mi piace non me la faccio scappare.

    Risposta
    • 20 Novembre 2018 in 11:49
      Permalink

      Le stole in lana tengono caldissimo, e sono un accessorio perfetto

      Risposta
  • 18 Novembre 2018 in 21:53
    Permalink

    molto interessante questo articolo sulla scelta delle stole tra l’altro sono di super tendenza questo inverno

    Risposta
    • 20 Novembre 2018 in 11:48
      Permalink

      Grazie Sheila, in effetti sì, le stole invernali sono di tendenza adesso

      Risposta

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: