Differenze tra dolcevita donne, lupetto e maglioni a collo alto

differenza tra dolcevita e lupetto

Quali sono le differenze tra il dolcevita donne, il lupetto e i maglioni a collo alto? Te le spiego nel post.

Parliamo di maglieria da donna che viene indossata giusto in queste stagioni, autunno e inverno, in cui il collo alto di una maglia è piacevole.

Ma il collo alto non è sempre uguale e a seconda della forma e di come “si indossa” prende un nome differente. Lo sapevi? Difatti si parla di dolcevita donne, lupetti o maglioni a collo alto.

E quali sono le differenze? Vediamole insieme così da capire qual è il modello che più ci rappresenta e che ci piacerà di più indossare.

Il dolcevita donne

Il dolcevita iniziò ad essere indossato agli inizi del Novecento dai marinai che trovavano in esso un maggior protezione. In mare e nei luoghi ventosi era impossibile indossare le sciarpe.

Diventò capo maschile verso gli anni Venti quando gli uomini cercavano di imitare lo stile del noto scrittore e drammaturgo Noël Coward. Lui li indossava per comodità, al posto di camicia e cravatta, come affermò

Solo negli anni Cinquanta, quando le donne rincorrevano e si battevano per la parità, lo adottarono nel loro guardaroba, come simbolo.

Ma come è fatto e cosa lo caratterizza?

Il dolcevita è un maglione chiuso sia davanti che dietro, che viene infilato dalla testa. Non ha uno scollo, al contrario ha un collo alto che viene ripiegato ordinatamente su se stesso (a circa metà altezza).

Il nome di questo maglioncino per come lo conosciamo adesso sembra derivi dal film di Fellini “La dolce vita”. In Francia però questo indumento era già stato reso celebre da Yves Montand, che vedi nella foto qui sotto.

Differenze tra dolcevita donne, lupetto e maglioni a collo alto

L’abbiamo visto indossare a Audrey Hepburn nel film Funny Face, una Cenerentola a Parigi, del 1957.

Differenze tra dolcevita donne, lupetto e maglioni a collo alto

Oltre a lei tantissime star hollywoodiane, e non solo loro, hanno reso celebre il dolcevita che su alcune, ha rappresentato un indumento persino sexy.

Di solito viene indossato sotto le giacche, abbinato a gonne e jeans per occasioni eleganti o sportive, ma anche quando vuoi sembrare elegante e allo stesso tempo casual.

Differenze tra dolcevita donne, lupetto e maglioni a collo alto

Lupetto

Il lupetto è molto simile ad un dolcevita, MA non ha il collo lungo da ripiegare su stesso. Il collo di questa maglia è di media lunghezza e copre, in linea di massima, fino a metà del collo, aderendo alla pelle.

I maglioni a collo alto

Si possono considerare alla stregua del dolcevita, ma il collo può essere di tante forme differenti. Il collo ad anello, ad esempio, è ampio e morbido e dona un fascino romantico.

Come abbinarli

Con i pantaloni oppure leggings e stivaletti, con una gonna e dei tronchetti, con jeans e giacca sportiva. Per dare un tocco di eleganza e classe indossa sopra al dolcevita una bella collana lunga, magari colorata e otterrai un effetto fashion.

Ecco alcune proposte da non perdere sono quelle di Falconeri, che propone dolcevita e maglieria in cashmere e filati naturali. Ne vedi alcuni modelli qui sotto.

Se vuoi puoi anche acquistare su Newchic, qui sotto alcune proposte.

Puoi scegliere i tuoi dolcevita anche nello store online di Tezenis dove trovi tantissimi modelli a rezzi davvero concorrenziali.

Quindi hai davvero tante opportunità per acquistare anche tu un intramontabile e sempre alla moda dolcevita.

#ads

[Total: 6 Average: 5]
Loading...

Alice

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice ha inventato il personaggio di Alice creandogli attorno un ambiente semi serio e semi vero. La Mainini è esistita davvero, così come le collezioni Mainini. Le disavventure di Alice, acquistabili su Kobo, Amazon e altri store,hanno dato il via ad eventi a catena e parte del romanzo sta diventando realtà!!

Alice ha 318 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Alice

10 pensieri riguardo “Differenze tra dolcevita donne, lupetto e maglioni a collo alto

  • 17 Novembre 2019 in 19:11
    Permalink

    Io adoro i dolcevita, in inverno li porto di ogni colore, con i jeans, pantaloni eleganti e gonne!

    Risposta
  • 17 Novembre 2019 in 19:25
    Permalink

    A questo punto direi che io sono da dolcevita

    Risposta
  • 17 Novembre 2019 in 19:43
    Permalink

    Personalmente preferisco il maglione a collo alto per il semplice motivo che lo trovo più confortevole ed avvolgente rispetto al lupetto, ad esempio. Non ne posso proprio fare a meno.
    Maria Domenica

    Risposta
  • 17 Novembre 2019 in 22:11
    Permalink

    Davvero un articolo molto interessante 😍

    Risposta
  • 18 Novembre 2019 in 3:35
    Permalink

    Indosso spessissimo le tre versioni per proteggere la gola in inverno e per la loro femminilità!

    Risposta
  • 18 Novembre 2019 in 13:01
    Permalink

    Non conoscevo queste differenze, ho sempre chiamato tutti i maglioni a collo alto… Eh, niente, ora ho capito perché le commesse dei negozi spesso mi guardavano storto! PS: ma che belli i modelli di Newchic!

    Risposta
  • 18 Novembre 2019 in 14:03
    Permalink

    In effetti non ci ho fatto mai caso però grazie tanto per la spiegazione

    Risposta
  • 18 Novembre 2019 in 14:56
    Permalink

    un articolo che ho letto con vero piacere, mi piacciono entrambi ma sono più per il dolcevita

    Risposta
  • 24 Novembre 2019 in 11:14
    Permalink

    Davvero un articolo molto interessante, non conoscevo tutte queste cose sui maglioni con il collo! E poi quest’anno penso che il lupetto sia un must per l’inverno 2019!

    Risposta
  • 25 Novembre 2019 in 16:27
    Permalink

    Preferisco i maglioni dolcevita al collo alto, mi sembra di soffocare troppo, bellissime queste proposte

    Risposta

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: