Cos’è il Camouflage: tutti i significati del termine

Camouflage cos'è

Sono sicura che avrai sentito questo termine sia quando si parla di make up che quando si parla di moda, ma cos’è il Camouflage? Scopri tutti i significati.

I termini sono importanti perché permettono di capire, lo dico sempre, ma anche di utilizzare tecniche e sistemi per apparire al meglio. A volte poi un termine significa più cose e se non lo sappiamo potremmo finire per combinare disastri!

Cosa significa Camouflage

Il termine Camouflage deriva dell’inglese. Si tratta di un verbo “to camouflage”, che significa camuffare, nascondere, mimetizzare. E viene esteso anche a mascherare. In origine il camouflage, o camuffamento, veniva utilizzato dai soldati per mimetizzarsi con il paesaggio, in modo da non essere notati.

camouflage esercito

Se ci pensi la tecnica del camouflage viene utilizzata anche da alcuni animali per proteggersi dai predatori e non essere visti. In questo caso l’animale prende il colore che hanno foglie o ambiente circostante per nascondersi ad eventuali aggressori.

camouflage natura

Il camouflage quindi è sempre stato utilizzato sia in natura che dall’uomo e, come in tutte le cose che presentano un vantaggio o che possono diventare moda, è diventato sia una tecnica che uno stile.

Il camouflage nella moda

camouflage nella moda

Come ti dicevo poco fa, il camouflage è diventato uno stile, “rubato” all’esercito che divenne molto di moda negli anni Sessanta, e poi di nuovo negli anno Ottanta. Come ben sai molto spesso la moda è ciclica e ci ripresenta stili simili a distanza di tempo.

C’è anche chi sostiene che in realtà questo stile si ripresenta ogni anno sotto “mentite spoglie” per cui a volte non lo riconosciamo, ma comunque c’è.

Puoi leggere anche il post sul Camouflage nella moda, cambiamenti di uno stile negli anni. Anche se uno stile viene riproposto cambia la sua visione, viene alterato, modificato, modernizzato a seconda delle tendenze del periodo.

Trucco Camouflage cos’è

camouflage make up

Il trucco camouflage (photocredit fashionlady.it) può riservare molti vantaggi se utilizzano nel modo corretto. Sai cos’è questo tipo di make up e a cosa serve? Innanzitutto viene inteso come l’unione di due parole francesi in questo caso che sono il verbo camoufler che come abbiamo detto prima significa camuffare e la parola maquillage che significa trucco. Insieme compongono camouf-lage. Sostanzialmente questo tipo di make up viene utilizzato per nascondere difetti della pelle e/o inestetismi cutanei. Gran cosa per noi donne! Visto che anche questo è un argomento di cui c’è molto da dire, lo tratterò in un post a parte.

Puoi leggere qui Trucco camouflage, per correggere gli inestetismi della pelle.

Altri impieghi del Camouflage

Questo termine viene utilizzato anche in altri settori, sempre collegati alla persona, visto che ci occupiamo di moda, bellezza e benessere.

Per esempio c’è il camouflage capelli, utilizzato spesso quando si hanno problemi di caduta, ma anche il camouflage vitiligine, pensato specificatamente per chi soffre di questa patologia. C’è anche la camouflage nails, lo sapevi?

Aldilà dello stile camouflage, che vedremo in un prossimo articolo, questo vocabolo può diventare anche una tecnica per nascondere i difetti fisici oppure i tatuaggi, ne parlerò sicuramente più avanti. Indubbiamente le tecniche del camouflage possono venirci incontro in mille modi diversi.

Ora che abbiamo esplorato lo stile camouflage e le varie tecniche un po’ in generale, e quanto basta per fornire una panoramica un po’ generale dell’argomento, ci addentreremo in ogni specifico ambito e settore per capirlo meglio e vedere anche come utilizzare al meglio stile e tecniche.

 

 

[Total: 1 Average: 5]
Loading...

Alice

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice ha inventato il personaggio di Alice creandogli attorno un ambiente semi serio e semi vero. La Mainini è esistita davvero, così come le collezioni Mainini. Le disavventure di Alice, acquistabili su Kobo, Amazon e altri store,hanno dato il via ad eventi a catena e parte del romanzo sta diventando realtà!!

Alice ha 283 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Alice

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: