Cos’è un caban donna e con cosa si indossa

Cos'è un caban donna e con cosa si indossa

Il caban donna pare essere il capo dell’autunno inverno 2021. Conosciamolo meglio. Cos’è un caban e come si indossa, leggi l’articolo.

Il nome non è così conosciuto, non è vero? Difatti quando ho letto questa parola mi sono domandata cosa fosse. Mi sono anche domandata perché alle cose non diamo il loro nome e dobbiamo proprio cambiarlo o utilizzare parole di altre lingue?

Ad ogni modo eccoci alla spiegazione.

Cos’è un caban donna?

Si tratta di un cappotto dalla linea sportiva e ampia. Si può anche chiamare Pea Coat o Peacoat oppure Pea Jacket.

Caban Origini

Questo indumento ha origini militari, apparso tra la fine del 17esimo e l’inizio del 18esimo secolo, negli ultimi anni è diventato un capo molto amato dagli uomini.

I primi ad indossarlo furono i marinai della flotta olandese, ai tempi una vera potenza marittima. Da qui deriva anche la parola. Difatti Pea Coat deriva dal termine pijjakker che indica un cappotto realizzato in tessuto di lana grossa.

A divulgare la giacca è stata invece la Royal Navy. Originariamente il caban era perlopiù blu, o nero.

Il nome Caban, deriverebbe dall’inglese (cab significa carrozza). A quanto pare era indossato dai cocchieri della famiglia reale.

Arrivato poi alla marina statunitense è diventato molto popolare nella moda. È stato indossato da attori famosi in film altrettanto conosciuti.

Un esempio? Spencer Tracy in Capitano Coraggiosi e Gregory Peck nel film Moby Dick, come pure da Robert Retford in I tre giorni del Condor.

Caban donna modelli

Come ho detto il caban può essere a cappotto, ovvero lungo, oppure a giaccia, quindi più corto. Ed è caratterizzato dai bottoni. Alcuni ne hanno solo sei, altri otto o anche dieci.

Cos'è un caban donna e con cosa si indossa

Ne puoi trovare in stile militare, dal taglio maschile e di colore verde, blu o nero, ma anche caban romantic, ossia più femminili e di colori diversi, persino resi più caldi e confortevoli dal pelo attorno al collo.

Per la moda autunno inverno 2021 il caban è un pezzo che non può mancare nel tuo guardaroba.

Come si indossa il caban donna

Come dicevo si tratta di un cappotto ampio e sportivo molto versatile. Può essere indossato con pantaloni eleganti e scarpe col tacco oppure con i jeans. Puoi anche abbinarlo ad abiti e stivali. Come capo è davvero molto versatile.

Dove acquistare Caban donna

Ecco alcuni store online dove puoi acquistare diversi modelli di caban

Elena Mirò,  veste anche taglie comode e grandi (trovi fino alla taglia 58)

Bonprix a prezzi convenienti

Motivi, cappotti doppiopetto stile Caban

il blog di alice

#ads

 

[Total: 0 Average: 0]
Loading...

Alice

Marina Galatioto, scrittrice, blogger e content creator. Questo blog è nato attorno al personaggio di Alice, protagonista dell'omonima serie "Le disavventure di Alice" di cui sono usciti i primi due romanzi. In attesa del capitolo conclusivo !!

Alice ha 369 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Alice

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: