Cos’è il balayage e come si fa, ecco la guida

Cos'è il balayage e come si fa

Probabilmente anche tu, come me, ne hai sentito parlare e sai che è una delle ultime tendenze in fatto di capelli. Ma cos’è il balayage e come si fa?

Parliamo molto spesso di outfit, moda, accessori e non solo, ma anche i capelli fanno parte del look e molto spesso un taglio, dei riflessi, un nuovo colore ci regalano un aspetto nuovo, ma anche qualcosa in più.

Una volta si diceva di guardarsi dalle donne che cambiano taglio di capelli perché è un segno! Difatti si usava cambiare taglio e colore se si tornava single, se si voleva trovare un nuovo fidanzato, se si cercava una maggior sicurezza in se stesse.

Le donne oggi non seguono solo i dettami della moda in ambito di look e outfit, ma anche per quanto riguarda l’hairstyle e oggi va di moda il balayage.

Cos’è il balayage ai capelli

Cos'è il balayage e come si fa

Si tratta di una tecnica utilizzata per schiarire i capelli che permette di ottenere un effetto simile a quello che ci regala il sole durante l’estate. Hai presente quella sfumatura più chiara che hanno i capelli quando passi molto tempo in spiaggia e al sole?

Il balayage schiarisce appunto i capelli facendolo sembrare un effetto del tutto naturale. Questa tecnica regala anche luminosità al capello che sembra catturare la luce e rifletterla in modo differenti.

Si tratta di una colorazione permanente che viene eseguita sui capelli naturali e non può essere fatta tra le mura domestiche dato che richiede l’intervento di un professionista.

Il balayage, stile e ricercatezza

La tecnica di cui ti sto parlando viene utilizzata tantissimo dalle attrici perché dona luminosità ai capelli, ma il colore sembra così naturale da regalare stile ed eleganza. Il balayage ha origini francesi.

Come si fa il balayage

Come dicevo non può essere fatto con un metodo casalingo. Bisogna andare dal parrucchiere che, grazie alla sua esperienza, può studiare per te il risultato migliore.

Il balayage è una tecnica che prevede due fasi:

  • nella prima fase si decolora
  • nella seconda si colora.

Il parrucchiere sa quanto deve lasciare in posa i decoloranti e i colori per ottenere quel particolare effetto. Inoltre, non procede a casaccio nella scoloritura delle ciocche da lasciare più chiare.

Per scegliere si basa sulla forma del viso e sul taglio dei capelli per fare in modo che riflessi e colori mettano in evidenza meglio il tuo viso, i tuoi lineamenti e ti regalino quel tocco in più di luce e luminosità.

In pratica con questa tecnica non cambi il colore naturale dei tuoi capelli, ma aggiungi riflessi e schiariture, soprattutto sulle lunghezze.

Esiste anche un reverse balayage, nel quale si schiarisce la radice che va molto di moda, ma deve essere effettuato da mani davvero esperte.

Quanto costa il balayage

Premetto che molto dipende dal parrucchiere, ma di solito il costo del balayage è di 60/80 euro. Dipende. Considera che ci vogliono almeno un paio d’ore per farlo, visto che ci sono, solo per questo, due passaggi e la posa è minimo venti minuti. Due pose sono minimo quaranta minuti, poi c’è tutto il resto.

Hai mai fatto il balayage? Ti sei trovata bene?

Leggi anche

photo credits nel post | haircolourstyle

[Total: 11 Average: 5]
Loading...

Alice

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice ha inventato il personaggio di Alice creandogli attorno un ambiente semi serio e semi vero. La Mainini è esistita davvero, così come le collezioni Mainini. Le disavventure di Alice, acquistabili su Kobo, Amazon e altri store,hanno dato il via ad eventi a catena e parte del romanzo sta diventando realtà!!

Alice ha 303 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Alice

18 pensieri riguardo “Cos’è il balayage e come si fa, ecco la guida

  • 9 Maggio 2019 in 12:27
    Permalink

    anche io ne ho sentito parlare vorrei farlo su i miei capelli , ma ero molto indecisa, dalle foto noto dei splendidi risultati

    Risposta
  • 9 Maggio 2019 in 20:13
    Permalink

    una gran bella scoperta questa tecnica, l’effetto mi piace tanto, lo chiederò al mio parrucchiere

    Risposta
  • 10 Maggio 2019 in 10:32
    Permalink

    Mi è sempre piaciuto il balayage sui capelli chiari! Io li ho neri ed ho azzardato l’anno scorso un tipo di balayage utilizzando il rosso ma il risultato non è paragonabile a quello vero!

    Risposta
  • 10 Maggio 2019 in 22:14
    Permalink

    mi incuriosisce molto il balayage, grazie per le ottime informazioni davvero preziose

    Risposta
  • 11 Maggio 2019 in 10:15
    Permalink

    Mi piace tantissimo questa tecnica, i fatti pensavo di farla, devo solo aspettare il prossimo taglio per eliminare del tutto un vecchio ramato che ho fatto e che mi ha stufato

    Risposta
    • 12 Maggio 2019 in 14:17
      Permalink

      L’hanno detto anche a me, non si può fare sul colore, peccato

      Risposta
  • 11 Maggio 2019 in 14:05
    Permalink

    È un effetto che amo e sui miei capelli l’ho avuto per anni!

    Risposta
  • 11 Maggio 2019 in 14:47
    Permalink

    Io lo faccio sempre dalla mia parrucchiera e sinceramente è costoso… Mi piacerebbe molto poterlo fare in casa ma ho paura di fare qualche casino

    Risposta
    • 12 Maggio 2019 in 14:16
      Permalink

      Ciao Greta, hai ragione, è costoso, ma provare in casa effettivamente non credo sia possibile da sole, magari con un aiuto

      Risposta
  • 11 Maggio 2019 in 16:56
    Permalink

    Ho sentito parlare di questa tecnica e mi piacerebbe applicarla ai miei capelli.

    Risposta
  • 11 Maggio 2019 in 17:14
    Permalink

    Mai fatto, scopro adesso questa tecnica che mi è piaciuta molto, l’effetto è bellissimo ma bisogna trovare parrucchieri bravi.

    Risposta
    • 12 Maggio 2019 in 14:14
      Permalink

      Hai perfettamente ragione, ci vuole un professionista!

      Risposta
  • 16 Maggio 2019 in 22:24
    Permalink

    Mi piace proprio tanto questo effetto, perfetto per la bella stagione!

    Risposta

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: