Cos’è ecopiuma e a cosa serve?

Cos'è ecopiuma e a cosa serve?

Ne sentiamo parlare spesso, ma cos’è e a cosa serve? Nel post ti spiego cos’è ecopiuma e dove si impiega.

Prima di entrare nel merito dell’ecopiuma ti introduco il “piumino d’oca”. In pratica il piumino è un capo invernale che serve per proteggersi dal freddo. Si chiama piumino perché l’imbottitura era realizzata proprio con le vere piume d’oca.

Anatre e oche forniscono un morbidissimo piumaggio che inserito nell’imbottitura regalano calore e sofficità. La piuma però deve essere strappata quando è soffice e morbida, quindi ad esemplari piccoli.

In pratica moltissimi animali vengono cresciuti solamente per fornire piume morbide per i piumini. Una sorte orribile quando si può stare al caldo, anche molto di più, ricorrendo a ovatta di poliestere e ad altri materiali.

Ovatta di poliestere

Se può essere un vantaggio per oche e anatre non va bene perché è fortemente inquinante, ma viene utilizzata nella maggior parte delle imbottiture dei piumini che non sono in vera piuma d’oca.

Cos’è ecopiuma doc

E per ovviare a questi inconvenienti è nata l’ecopiuma. Il suo nome vero è plumtech e si tratta di un marchio registrato. L’ecopiuma è un’ovatta di cotone finissima adoperata per i prodotti a marchio Save the Duck.

Il plumtech è un’imbottitura termica che tiene al caldo senza che vengano utilizzate piume di anatra o oca.

Cos'è ecopiuma e a cosa serve?

Quindi potremmo avere piumini confortevoli senza sottoporre gli animali a delle atrocità. Il Plumtech è traspirante per cui garantisce che il calore in eccesso venga dissipato. Oltre a questo devi sapere che l’ovatta di cotone, oltre ad essere naturale non ingombra, non gonfia e garantisce libertà e leggerezza.

Dove è nato il Plumtech

Dopo che il telegiornale della Rai mandava in onda un video che mostrava lo sterminio di anatre e oche che venivano spennate la società Altana, specializzata nella produzione di abbigliamento per i più piccoli, ufficializzava l’acquisto del marchio “Save the duck” dell’azienda Forest.

I capi prodotti con il plumtech furono immessi nel mercato nel 2012 da Nicolas Bargi. La Antana produce anche un altro marchio suo, Brest, e per altri famosi marchi e brand.

Oltre a questo ci sono altre realtà brevettate e tutte le imbottiture ecologiche tengono caldo e non hanno nulla da invidiare a quelle realizzate con le vere piume d’oca.

Leggi anche

 

[Total: 3 Average: 5]
Loading...

Alice

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice ha inventato il personaggio di Alice creandogli attorno un ambiente semi serio e semi vero. La Mainini è esistita davvero, così come le collezioni Mainini. Le disavventure di Alice, acquistabili su Kobo, Amazon e altri store,hanno dato il via ad eventi a catena e parte del romanzo sta diventando realtà!!

Alice ha 318 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Alice

4 pensieri riguardo “Cos’è ecopiuma e a cosa serve?

  • 9 Ottobre 2019 in 13:04
    Permalink

    Ciao.
    Ma quante cose nuove che ho scoperto!
    Proprio interessante il tuo post.
    Grazie!

    Bacione
    La Fra

    Risposta
  • 27 Novembre 2019 in 8:49
    Permalink

    finalmente era ora che si trovasse un sostituto al classico piumino d’oca…… questi piumini sicuramente terranno caldo nello stesso identico modo se non meglio

    Risposta
    • 2 Dicembre 2019 in 22:48
      Permalink

      Ciao Anna, lo penso anche io. Scaldano moltissimo e poi non servono animali

      Risposta

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: