Cosa Vuol Dire Stile Etnico: Outfit Etnico, eleganza oltre i confini
Ti piacciono gli outfit Etnici? Vuoi crearne uno? O semplicemente vuoi capire Cosa Vuol Dire Stile Etnico? Te lo spiego in questo articolo!
Di certo avrai sentito parlare di stile etnico nella moda. Forse sai già di cosa si tratta, o forse no. Vediamolo insieme e impariamo qualcosa di più su uno degli stili della moda.
Cosa Vuol Dire Stile Etnico
Forse te lo sei chiesta anche tu quindi, prima di addentrarci nel mondo degli Outfit vero e proprio vediamo cosa significa il termine “Etnico”.
Questa parola ha origine greca. Ethnos è un antico termine che significa popolo. E con “stile etnico” ci si riferisce a quello stile che utilizza accessori e oggetti (quindi anche abiti) che provengono da culture e tradizioni tipiche di un popolo, di continenti lontani o di tradizioni e culture differenti dalla nostra.

Per noi lo stile etnico è in qualche modo legato ai popoli lontani, ma non orientali. La moda in stile etnico è in pratica improntata sulle altre culture, sui popoli e le usanze di altri continenti.
Uno stile animalier, zebrato o leopardato sarà ad esempio etnico africano. Ma c’è anche l’etnico tribale o quello geometrico. Anche una stampa che ricorda i graffiti è sicuramente etnica. Un abito “batik” è un altro esempio di stile etnico.
Non è raro che questo stile venga proposto con una mescolanza di fantasie abbinate, cosa che personalmente non mi piace molto. Secondo me troppe fantasie insieme rischiano di “spegnere” la particolarità dell’outfit proprio perché troppo tutto insieme non valorizza nulla e anzi appiattisce.
Invece un bell’outfit etnico che punta su un pezzo o due mettendoli in evidenza è molto meglio e fa emergere lo stile.
Lo stile etnico a volte è chiamato anche TRIBALE e può anche essere etno-chic.
Consigli Pratici
Scegli un solo capo che abbia uno stile etnico e utilizzalo per creare un outfit. Rendilo il pezzo forte del tuo look e poi utilizza altri capi e accessori per completarlo, in questo modo otterrai uno stile elegante e fashion. Di solito nello stile etnico c’è molto colore. Pensa ai tessuti, alle fantasie e ai colori degli abiti delle donne africane, ad esempio.
So che a volte si mescolano stili, fantasie e non solo, ma personalmente non li trovo molto piacevoli per la vista o troppo estetici. A capi etno colorati abbinate capi in tinta unita, scarpe basse, oppure con il tacco di corda, ma che integrino nell’outfit etnico alla perfezione.
Se vuoi osare puoi anche dipingere le unghie in stile etnico, acquistare borse, accessori e gioielli in questo stile, ma non usare tutto insieme! Usa l’estro e la fantasia per creare abbinamenti e outfit etnici alla moda e pieni di stile.
Tieni presente che gli outfit etno per le stagioni come autunno e inverno giocano su colori meno vivaci e solari di quelli per l’estate in cui protagonisti sono i gialli, gli arancioni, gli azzurri, i verdi, per dirne alcuni.
Ho composto qualche outfit Etnico per questo articolo, che ne dici? Ti piace?
Leggi anche
Diciamo che non sempre mi piace lo stile etnico, ma quando viene mixato con lo stile chic lo adoro!
Queste scelte che hai fatto mi piacciono molto vado a dare un occhiata subito grazie
Grazie a te!
Amo molto lo stile etnico non solo nell’abbigliamento ma anche nell’arredamento, lo trovo perfetto per i miei gusti.
uno stile che a me piace tantissimo e le tue proposte devo dire che sono davvero favolose
io amo molto lo stile etnico sopratutto negli accessori che donano in estate un tocco molto particolare anche ad un semplice look teen e short , questi che hai proposto te sono magnifici prendero’ spunto per i miei prossimi outfit
Grazie, sei molto gentile!
che bello questo stile etnico ,mi piace davvero molto ,sia nell’abbigliamento che nell’arredo
adoro lo stile etnico soprattutto in estate, direi che il mio armadio estivo è per la maggior parte in questo stile