Cos’è il Biker in pelle e come si indossa
Parliamo sempre di moda e fashion, di outfit e capi da indossare, ma raramente definiamo i termini. Ecco Cos’è il Biker in pelle e come si indossa.
In ogni professione, e in ogni campo, ci sono dei termini che spesso vengono definiti “specialistici” e fanno parte di quel determinato settore. Lo stesso termine, utilizzato in un ambito differente cambia di significato e indica cose diverse.
Per esempio se prendiamo il termine biker, fine a stesso, e lo cerchiamo nel dizionario inglese troviamo che significa motociclista. Nella moda un biker non è esattamente un o una motociclista. Vediamo di cosa stiamo parlando.
Cos’è il Biker in Pelle
In inglese un biker (jacket) è una giacca che ha particolari caratteristiche. Innanzitutto viene realizzata in pelle ed è corta e attillata, con cerniera per la chiusura. Spesso è decorata con borchie. In Italia viene spesso indicata con il nome di “chiodo“, ma questo termine, utilizzato solo da noi, si riferiva alle borchie che spesso vi venivano applicate, dei piccoli coni a punta che venivano chiamate anche chiodi a piramide.
I giubbotti biker erano indossati originariamente dai motociclisti, appunto bikers. Alcuni dettagli li caratterizzavano: gli automatici sotto il colletto e la chiusura con cerniera a zip importante e posizionata leggermente di lato.
È sempre stato un indumento prettamente maschile, ma a sdoganarlo da questo ci pensò Olivia Newton John nella scena finale del popolarissimo e iconico film Grease, che si presentò vestita da vamp con un look total black attillatissimo composto da quelli che oggi chiamiamo leggings e appunto da un biker.
In altri film il chiodo, o biker, ha catturato l’attenzione imponendosi come capo femminile di grande impatto. Il biker seduce. È un capo sexy, che indossato con leggings rende la donna non sono femminile, ma anche molto affascinante.
Altri esempi di donne in biker? Michelle Pfeiffer in Grease 2 che, tolto il giubbotto rosa che la caratterizzava per tutto il flm, indossa un biker nero su un abito dorato, la vedi nella foto qui sotto.
Il film è del 1982 quindi era giovanissima! Altri film, altre serie tv, come per esempio Arrow, dove alcune delle eroine indossano biker neri attillatissimi.
Se vuoi il chiodo, o biker che indossava Sandy- Olivia nella scena finale del film Grease lo trovi qui sotto in fotografia e lo puoi acquistare qui.
Di chiodi se ne trovano tantissimi sia in vera pelle che in ecopelle poi dipende dai gusti. Si trovano sia neri che di altri colori, con o senza borchie, con frange o disegni.
Come indossare un Biker in ecopelle
Il biker di solito è indossato con pantaloni skinny, leggings o anche palazzo, visto che per questa stagione sono di moda. Meno popolare o utilizzato l’abbinamento con gonne, ma non per questo da evitare, anzi. Raro il biker utilizzato insieme ad abiti eleganti, ma Michelle ha osato in Grease 2, quindi perché no? Il segreto è sempre creare i propri outfit e sentirsi a proprio agio.
Di fatto oggi il biker è indossato non solo con pantaloni di ogni genere, ma anche con le gonne per dar vita ad outfit decisamente insoliti, moderni e romantici. Un biker insieme ad una gonna di tulle, per esempio, è davvero trendy.
Tanti i modelli di biker, anche come questo nero bordato di pelo ecologico, li puoi acquistare qui.
E tu? Hai un biker in ecopelle? Di che colore? Come lo indossi?
Leggi anche
#ads