Consulente d’immagine, chi è e cosa fa

Consulente d'immagine

Scopriamo chi è il Consulente d’immagine e cosa fa, così possiamo diventarlo, se vogliamo lavorare nel settore moda oppure se vogliamo farci consigliare.

Come dico sempre, conoscere permettere di scegliere e decidere. Se ami lavorare nel settore della moda potresti diventare consulente d’immagine. Al contrario, se vuoi migliorare il tuo aspetto esteriore, essere più alla moda o semplicemente sentirti meglio nei tuoi panni, potresti rivolgerti ad un consulente d’immagine.

Chi è il consulente d’Immagine

Un consulente d’immagine è un professionista che offre servizi alle persone finalizzati al miglioramento del proprio aspetto esteriore, ne sono un esempio un nuovo look, un modo nuovo di comportarsi e di porsi verso gli altri, ma anche un nuovo taglio di capelli e un make up più adatto al proprio viso.

Nello specifico un consulente d’immagine non dovrebbe stravolgere l’esteriorità di una persona oppure imporre la sua visione. Al contrario dovrebbe “rinnovare” l’aspetto esteriore della persona mettendo in risalto i suoi punti di forza e attuando il camouflage sui difetti.

I consulenti d’immagine dovrebbero guidarti verso un look e uno stile adatti a te e nei quali ti senti davvero a tuoi agio, tenendo conto della tua personalità.

Tecniche utilizzate dal Consulente d’Immagine

Come prima cosa il professionista deve osservare la persona e aiutarla a scegliere colori, modelli e forme che più si addicono e si armonizzano con la sua fisicità. Scegliere colori che mettono in evidenza l’incarnato e il colore degli occhi. Poi, come ti dicevo, utilizzare la tecnica del camouflage per nascondere i difetti, ovvero quei particolari fisici che non ci piacciono.

Cos'è il trench

Un consulente d’immagine deve riuscire anche a capire il carattere della persona, ma anche i suoi sogni, le sue aspirazioni, il suo stile e trovare un modo di rinnovare il suo aspetto esteriore tenendo conto di tutto ciò.

È un lavoro impegnativo che richiede davvero molta attenzione, ma anche l’abilità di entrare in sintonia con le persone per poterle comprendere e aiutare. Si tratta di una professione che ha molto a che fare con l’estetica, di cui vi parlerò presto.

Consulenti d’immagine o Personal Shopper

Che differenza c’è tra queste due professioni? Sono la stessa cosa detta in modo diverso? La risposta è no. Non sono la stessa cosa.

Il consulente d’immagine lavora sulla persona, cerca di dargli un nuovo look, la aiuta a trovare un nuovo equilibrio, a sentirsi meglio nei panni che indossa. Quindi è un lavoro molto più vicino all’individuo che ne richiede il servizio, quasi intimo direi.

Il personal shopper non fa niente di questo. Si occupa solo di fare acquisti, anche se basandosi sul vostro stile, sulle vostre preferenze o su quelle delle persone per cui compra regali da parte vostra. Spesso Un personal shopper può anche diventare consulente.

Ancora diversa è la figura professionale della fashion blogger.

Breve storia del Consulente d’immagine

Il papà della figura del consulente d’immagine è John TMolloy, che nel 1975 pubblico  un libro intitolato “Dress for Success“, ovvero “Vestiti per il successo”, che divenne un best seller. Il primo che scrisse era indirizzato agli uomini, poi ne pubblicò un altro per donne l’anno successivo. Li trovi qui sotto nelle versioni più recenti in lingua originale (inglese)

Nel nostro paese le novità, e i nuovi mestieri, arrivano indubbiamente dopo essere nati in America, Inghilterra o altri paesi. La professione del consulente d’immagine è presente in Italia da pochi anni, ma sta sempre più prendendo piede.

 

 

#ads

 

[Total: 1 Average: 5]
Loading...

Alice

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice ha inventato il personaggio di Alice creandogli attorno un ambiente semi serio e semi vero. La Mainini è esistita davvero, così come le collezioni Mainini. Le disavventure di Alice, acquistabili su Kobo, Amazon e altri store,hanno dato il via ad eventi a catena e parte del romanzo sta diventando realtà!!

Alice ha 342 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Alice

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: