Come indossare uno scamiciato invernale

Come indossare uno scamiciato invernale

Come si indossa uno scamiciato invernale? Questo abito è tornato di moda e piace molto, ecco come è possibile indossarlo. Photogallery.

Lo scamiciato, lo ricordo benissimo, era davvero popolare ai tempi della mia adolescenza. A quei tempi però, indossavo sempre e solo pantaloni. forse perché frequentavo una scuola maschile e quindi era gioco forza. Si trattava soprattutto di jeans. La gonna, o lo scamiciato mi vedevo costretta a indossarlo quando andavo a trovare mia nonna.

Poi ad un certo punto è passato di moda. Era visto come qualcosa di “vecchio”. Forse erano i tessuti, o i modelli, che avevano bisogno di essere svecchiati.

E come sempre, nella moda, qualcuno lo ha fatto rendendo questo capo di abbigliamento a volte persino sexy.

Come indossare uno scamiciato invernale

Cos’è lo scamiciato

Si tratta di un vestito da donna senza maniche che in inverno viene indossato sopra ad un altro capo, di solito una blusa oppure una t-shirt a maniche lunghe. Molti stilisti lo hanno portato in passerella e nelle stagioni 2006-2007 ha avuto di nuovo il suo “momento di gloria”. Spesso lo si vedeva nelle uniformi scolastiche delle ragazze.

Può avere il collo a barchetta oppure avere uno scollo quadrato e profondo, dipende dal modello.

Le attrici di Hollywood degli anni Quaranta erano spesso vestite con scamiciati, anche se molto differenti da quelli di oggi. Ad esempio Dorothy nel famoso Mago di Oz ne indossava uno azzurro. Come dimenticarla visto che è diventata un’icona?

"Come

Anche altre attrici li hanno indossati e apparivano davvero sexy, però erano pieni di balze soprattutto sulle spalle, cosa che ai giorni nostri non si usa più.

Oggi vengono chiamati scamiciati anche abiti da mille e una notte, come questo indossato dall’attrice Sofia Boutella, che nel film La Mummia con Tom Cruise interpreta Ahmanet. Nella foto veste uno scamiciato Burberry.

scamiciato burberry

Ma Come indossare uno scamiciato invernale?

Gli scamiciati nato come abito da indossare sopra ad un altro capo di vestiario. Può essere indossato sopra ad una camicia, ad una t-shirt con le maniche lunghe, oppure ad dolcevita o lupetto, ma anche ad una blusa. L’importante è che il capo che si mette sotto non sia troppo voluminoso e aderisca al corpo per evitare antiestetici rigonfiamenti.

Modelli più vintage, ma comunque bellissimi e che secondo il mio parere possono in ogni caso essere indossati anche ai giorni nostri nelle foto sotto.

Come vestirsi in ufficio con lo scamiciato invernale

Uno scamiciato e una t-shirt a manica lunga, completatati da un cardigan aperto e morbido possono essere l’outfit perfetto per l’ufficio. Un misto tra eleganza e praticità, tra look casual, ma non trasandato. Un tocco di eleganza in più lo ottieni se al posto della maglietta indossi una camicia.

Puoi trovare scamiciati sui negozi online di:

Happy shopping!

 

#sponsored

[Total: 2 Average: 5]
Loading...

Alice

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice ha inventato il personaggio di Alice creandogli attorno un ambiente semi serio e semi vero. La Mainini è esistita davvero, così come le collezioni Mainini. Le disavventure di Alice, acquistabili su Kobo, Amazon e altri store,hanno dato il via ad eventi a catena e parte del romanzo sta diventando realtà!!

Alice ha 354 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Alice

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: