Amicizia e sentirsi in dovere

amicizia
amicizia

A volte Amicizia e sentirsi in dovere vanno di pari passo. Cosa significa? Che molto spesso quando sei amica di qualcuno ti senti in dovere di fare o non fare qualcosa. Non è detto però che farlo o meno faccia sentir bene.

Ti è mai capitato in amicizia?

Ad esempio di dover prendere le parti della tua migliore amica anche quando pensavi avesse torto? Oppure quando si lasciava con il ragazzo di dover prendere le distanze anche tu da lui nonostante non ti avesse fatto niente?

O di dover trovare una donna antipatica perchè stava insieme all’uomo che piaceva anche alla tua amica?

A questo punto un sospiro ci sta! (io l’ho fatto)

A volte l’amicizia può risultare pesante, lo so. A volte si fanno diversi compromessi per mantenerla e non sempre si viene ricambiate. So che ne sapete qualcosa. Ci si chiede se ne valga la pena. In fin dei conti sentirsi obbligati a far qualcosa non piace a nessuno.

Specialmente perchè poi arriva il giorno in cui dobbiamo per forza fare in conti con noi stessi e non sempre il risultato ci piace.

Idee per l’amicizia

Certo dire sempre di no e poi pretendere che l’altra faccia sempre ciò che ci va non va bene. Sarebbe scorretto e un rapporto impari. Così, forse la cosa migliore, è fare ciò che riteniamo corretto, magari andarle incontro in ciò che non causa danni ed evitare situazioni troppo “pericolose” o che possano portare ad effetti devastanti e duraturi.

L’amicizia dovrebbe essere come l’amore, qualcosa di bello. Se non lo è più qualcosa non va. Se ci si sente troppo “in dovere” qualcosa è andato oltre, oltre che storto!

Essere amiche significa aiutarsi, volersi bene, dirsi la verità in modo gentile, ma senza esagerare. Significa sostenersi, ma senza approfittarne. L’amicizia è sempre uno scambio, in un modo o nell’altro.

Se ci si sente troppo IN dovere dovremmo fermarci e riconsiderare il rapporto per cercare di capire come e perchè siamo giunte a questo punto perchè l’amicizia è anche poter dire di no spiegando le proprie ragioni, non ti pare?

 

photo credits | hubspot

[Total: 1 Average: 5]
Loading...

Alice

Marina Galatioto, scrittrice, blogger e content creator. Questo blog è nato attorno al personaggio di Alice, protagonista dell'omonima serie "Le disavventure di Alice" di cui sono usciti i primi due romanzi. In attesa del capitolo conclusivo !!

Alice ha 374 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Alice

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: